La prima campanella del primo giorno della nuova scuola è suonata e ognuno si trova a fare i conti con il passato pieno di vuoti e di interrogativi che la pandemia ha lasciato dietro di sé. Non meno profonde sono le domande attraverso le quali si guarda al futuro: cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato della didattica a distanza? Cosa mantenere e cosa rinnovare profondamente? Cosa fare nel caso di una nuova chiusura? Oggi più che mai le risposte non possono essere solo docenti e dirigenti a fornirle. Le risposte vanno costruite con gli alunni e con le loro famiglie utilizzando questo tempo affatto scontato in presenza, cercando di creare ambienti di apprendimento autentico, legami emotivi significativi capaci di far rivivere la presenza di coloro che costituiscono la nostra base sicura anche a distanza.

Un nuovo inizio. La ripresa delle attività scolastiche e della didattica della vicinanza

Paola Bastianoni
;
2020

Abstract

La prima campanella del primo giorno della nuova scuola è suonata e ognuno si trova a fare i conti con il passato pieno di vuoti e di interrogativi che la pandemia ha lasciato dietro di sé. Non meno profonde sono le domande attraverso le quali si guarda al futuro: cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato della didattica a distanza? Cosa mantenere e cosa rinnovare profondamente? Cosa fare nel caso di una nuova chiusura? Oggi più che mai le risposte non possono essere solo docenti e dirigenti a fornirle. Le risposte vanno costruite con gli alunni e con le loro famiglie utilizzando questo tempo affatto scontato in presenza, cercando di creare ambienti di apprendimento autentico, legami emotivi significativi capaci di far rivivere la presenza di coloro che costituiscono la nostra base sicura anche a distanza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un nuovo inizio.pdf

accesso aperto

Descrizione: Un nuovo inizio
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 358.14 kB
Formato Adobe PDF
358.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/2492974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact