Dopo il periodo dell'immediata ricostruzione post-bellica, articolata secondo il Piano INA Casa, l'edilizia popolare viene pianificata e realizzata attraverso i Piani di zona per l’Edilizia Economica e Popolare e prende avvio una stagione di intenso coinvolgimento delle Cooperative d'abitazione. A Ferrara sorge un nuovo insediamento denominato "Il Quartiere", a cui lavora l'architetto Vieri Quilici, con il coinvolgimento delle cooperative di costruzione e dei futuri residenti. 520 alloggi, in blocchi di tre piani e torri, servizi comuni, fra cui un campo polivalente, centrale termica, supermercato, cinema, negozi, edicola, bar, ambulatorio e farmacia, uffici di quartiere, sala riunioni e biblioteca comunale. Al centro dello spazio verde, condiviso senza confinamenti delle aree private, si colloca l'edificio destinato a scuola elementare, a cui doveva abbinarsi la scuola nido/materna, mai realizzata. La sperimentazione formale, distributiva e materica che connota l'edificio lo rende particolarmente significativo e testimone di un ideale sociale sotteso al costruito.
Ex Scuola Pietro Lana a Ferrara : Inquadramento storico e lettura critico-architettonica del progetto, nel contesto de "Il Quartiere" di Foro Boario
Rita FabbriPrimo
;Luca Rocchi;Manlio Montuori;Luca CeiUltimo
2022
Abstract
Dopo il periodo dell'immediata ricostruzione post-bellica, articolata secondo il Piano INA Casa, l'edilizia popolare viene pianificata e realizzata attraverso i Piani di zona per l’Edilizia Economica e Popolare e prende avvio una stagione di intenso coinvolgimento delle Cooperative d'abitazione. A Ferrara sorge un nuovo insediamento denominato "Il Quartiere", a cui lavora l'architetto Vieri Quilici, con il coinvolgimento delle cooperative di costruzione e dei futuri residenti. 520 alloggi, in blocchi di tre piani e torri, servizi comuni, fra cui un campo polivalente, centrale termica, supermercato, cinema, negozi, edicola, bar, ambulatorio e farmacia, uffici di quartiere, sala riunioni e biblioteca comunale. Al centro dello spazio verde, condiviso senza confinamenti delle aree private, si colloca l'edificio destinato a scuola elementare, a cui doveva abbinarsi la scuola nido/materna, mai realizzata. La sperimentazione formale, distributiva e materica che connota l'edificio lo rende particolarmente significativo e testimone di un ideale sociale sotteso al costruito.File | Dimensione | Formato | |
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