L’impiego di testi audiovisivi nella rappresentazione e costruzione della conoscenza non è un fenomeno nuovo ma con l’emergenza didattica determinata dalla pandemia da Covid-19 e il conseguente distanziamento sociale si è assistito ad un rinnovato interesse della ricerca verso tali risorse educative. Le evidenze mostrano come non bisogna più chiedersi se i testi audiovisivi didattici, in tutte le loro forme, possano migliorare l’apprendimento, quanto, piuttosto, a quali condizioni ciò può avvenire. Tali testi possono avere un impatto significativo sugli apprendimenti e possono dare un contributo importante alle sfide che l’istruzione dovrà necessariamente affrontare nei prossimi anni, a patto che vengano realizzati nel rispetto di precisi paradigmi teorici, sostenuti da evidenze scientifiche, e accompagnati dalla progettazione complessiva dell’intervento formativo. Il testo fornisce indicazioni utili ai progettisti di soluzioni comunicative per la didattica, agli instructional design, ai docenti che intendono avvalersi nell'ambito della propria attività di risorse audiovisive e multimediali, nonché a quei ricercatori interessati ad approfondire questa linea di ricerca.

Insegnare e apprendere con le tecnologie. Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell’arte e prospettive di ricerca

G. Ganino
2022

Abstract

L’impiego di testi audiovisivi nella rappresentazione e costruzione della conoscenza non è un fenomeno nuovo ma con l’emergenza didattica determinata dalla pandemia da Covid-19 e il conseguente distanziamento sociale si è assistito ad un rinnovato interesse della ricerca verso tali risorse educative. Le evidenze mostrano come non bisogna più chiedersi se i testi audiovisivi didattici, in tutte le loro forme, possano migliorare l’apprendimento, quanto, piuttosto, a quali condizioni ciò può avvenire. Tali testi possono avere un impatto significativo sugli apprendimenti e possono dare un contributo importante alle sfide che l’istruzione dovrà necessariamente affrontare nei prossimi anni, a patto che vengano realizzati nel rispetto di precisi paradigmi teorici, sostenuti da evidenze scientifiche, e accompagnati dalla progettazione complessiva dell’intervento formativo. Il testo fornisce indicazioni utili ai progettisti di soluzioni comunicative per la didattica, agli instructional design, ai docenti che intendono avvalersi nell'ambito della propria attività di risorse audiovisive e multimediali, nonché a quei ricercatori interessati ad approfondire questa linea di ricerca.
2022
978-88-6760-909-3
multimedialità, apprendimenti multimediali, video-based learning, video didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro completo.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 10.35 MB
Formato Adobe PDF
10.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2486295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact