Il codice E(rnst) 128 del fondo incunaboli del Kestner Museum di Hannover tramanda due brevi scritti - noti, rispettivamente, con il titolo di Ettwas von bůchstaben e Augsburger Fibel - che rappresentano uno dei primi esempi di testi redatti in volgare con la finalità di impartire le nozioni basilari per l'alfabetizzazione e l'avviamento alla lettura del tedesco. Il primo, ancora legato alla tradizione grammaticale latina, ha un taglio teorico e fornisce un'introduzione alle lettere dell'alfabeto; il secondo, a carattere più pratico, è uno dei primi modelli di tavola alfabetica per la sillabazione e la lettura in lingua tedesca, che, per contenuto, sembra essere specificamente rivolto ad esponenti del ceto dei mercanti e degli artigiani. Il volume presenta l’edizione critica dei due testi ed un loro commento allo scopo di offrire un contributo agli studi sulla storia dell’insegnamento linguistico e grammaticale del tedesco nel tardo Medioevo.

A scuola di tedesco nel tardo Medioevo. Edizione critica di due testi didattici del XV secolo (Ettwas von bůchstaben e Augsburger Fibel – Hannover, Kestner Museum, E(rnst) n. 128)

Marialuisa Caparrini
Primo
2022

Abstract

Il codice E(rnst) 128 del fondo incunaboli del Kestner Museum di Hannover tramanda due brevi scritti - noti, rispettivamente, con il titolo di Ettwas von bůchstaben e Augsburger Fibel - che rappresentano uno dei primi esempi di testi redatti in volgare con la finalità di impartire le nozioni basilari per l'alfabetizzazione e l'avviamento alla lettura del tedesco. Il primo, ancora legato alla tradizione grammaticale latina, ha un taglio teorico e fornisce un'introduzione alle lettere dell'alfabeto; il secondo, a carattere più pratico, è uno dei primi modelli di tavola alfabetica per la sillabazione e la lettura in lingua tedesca, che, per contenuto, sembra essere specificamente rivolto ad esponenti del ceto dei mercanti e degli artigiani. Il volume presenta l’edizione critica dei due testi ed un loro commento allo scopo di offrire un contributo agli studi sulla storia dell’insegnamento linguistico e grammaticale del tedesco nel tardo Medioevo.
2022
978-88-3613-243-0
Hannover, Kestner Museum, Ernst 128; Augsburger Fibel; Ettwas von buchstaben; tavola alfabetica; insegnamento del tedesco; Claus Spaun
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caparrini_2022_A scuola di tedesco.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 36.31 MB
Formato Adobe PDF
36.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2484637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact