Il video in tutte le sue forme è un artefatto cognitivo in grado di sollecitare emozioni e partecipazione attiva dello studente. In questo senso può favorire processi di lettura e analisi, di riflessione critica e di elaborazione teorica, soprattutto quando vengono illustrati processi lavorativi che, in assenza di tale risorsa didattica, rischierebbero di rimanere astratti. L’esperienza immersiva all’interno di una situazione reale può essere, pertanto, un’efficace leva motivazionale e stimolare interessi. Il progetto di ricerca oggetto di questo articolo si propone di comprendere quanto tutto ciò possa determinare benefici in termini di miglioramento dei processi di apprendimento in una situazione di didattica universitaria. L’ipotesi è la seguente. Un video documentario a carattere didattico realizzato in accordo con i principi dell’apprendimento multimediale provenienti dalla ricerca internazionale e con una logica progettuale partecipativa, può essere una leva motivazionale per gli studenti e aumentare in questo modo i risultati dell'apprendimento. La sperimentazione è divisa in due parti. In questa prima fase è stato realizzato il video, Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro, che illustra le fasi delle operazioni di restauro del primo volume dei Commentaria eruditissima, pubblicato nel 1548. Nella seconda fase verrà testata la percepita e reale efficacia dello stesso in termini di aumento degli stimoli motivazionali e dei possibili miglioramenti degli apprendimenti di studenti universitari.

Il video documentario al servizio degli apprendimenti. Una sperimentazione nella didattica universitaria

Ganino G.
2021

Abstract

Il video in tutte le sue forme è un artefatto cognitivo in grado di sollecitare emozioni e partecipazione attiva dello studente. In questo senso può favorire processi di lettura e analisi, di riflessione critica e di elaborazione teorica, soprattutto quando vengono illustrati processi lavorativi che, in assenza di tale risorsa didattica, rischierebbero di rimanere astratti. L’esperienza immersiva all’interno di una situazione reale può essere, pertanto, un’efficace leva motivazionale e stimolare interessi. Il progetto di ricerca oggetto di questo articolo si propone di comprendere quanto tutto ciò possa determinare benefici in termini di miglioramento dei processi di apprendimento in una situazione di didattica universitaria. L’ipotesi è la seguente. Un video documentario a carattere didattico realizzato in accordo con i principi dell’apprendimento multimediale provenienti dalla ricerca internazionale e con una logica progettuale partecipativa, può essere una leva motivazionale per gli studenti e aumentare in questo modo i risultati dell'apprendimento. La sperimentazione è divisa in due parti. In questa prima fase è stato realizzato il video, Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro, che illustra le fasi delle operazioni di restauro del primo volume dei Commentaria eruditissima, pubblicato nel 1548. Nella seconda fase verrà testata la percepita e reale efficacia dello stesso in termini di aumento degli stimoli motivazionali e dei possibili miglioramenti degli apprendimenti di studenti universitari.
2021
978-88-96463-24-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2481117_video documentario_2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2481117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact