Nel saggio si tratta dell'intricato rapporto di rimandi e dialoghi con la tradizione che caratterizza l'"Orlando furioso" di Ariosto. Tale rapporto infatti giocò, proprio alla luce della poetica dell'imitatio, un ruolo fondamentale nella nobilitazione e canonizzazione del poema, i cui più insigni interlocutori furono Virgilio ed Ovidio, come a voler suggellare la diretta discendenza dell'opera di Ariosto da una illustre dinastia. Ma uno studioso quale Rajna ha evidenziato un particolare ed insolito rapporto tra Ariosto e Boccaccio in particolare il notissimo episodio del poema in cui Astolfo viene trasformato in mirto, ha un illustre antenato certamente nel Pier Delle Vigne dantesco, ma a questo si accostano secondo Rajna due episodi meno noti tratti dal Filocolo del Boccaccio: la fonte di Fileno (Fil. IV, 2 - 5) e l'incontro tra Filocolo e Idalogo ( Fil. V, 6 - 12). Nel saggio si prendono in considerazione e si analizzano in modo ravvicinato tali indicazioni, facendole dialogare anche con le fonti riconosciute dai commentatori cinquecenteschi.
Astolfo e Idalogo: un antenato boccacciano per il conte inglese del Furioso
RIZZARELLI G
2004
Abstract
Nel saggio si tratta dell'intricato rapporto di rimandi e dialoghi con la tradizione che caratterizza l'"Orlando furioso" di Ariosto. Tale rapporto infatti giocò, proprio alla luce della poetica dell'imitatio, un ruolo fondamentale nella nobilitazione e canonizzazione del poema, i cui più insigni interlocutori furono Virgilio ed Ovidio, come a voler suggellare la diretta discendenza dell'opera di Ariosto da una illustre dinastia. Ma uno studioso quale Rajna ha evidenziato un particolare ed insolito rapporto tra Ariosto e Boccaccio in particolare il notissimo episodio del poema in cui Astolfo viene trasformato in mirto, ha un illustre antenato certamente nel Pier Delle Vigne dantesco, ma a questo si accostano secondo Rajna due episodi meno noti tratti dal Filocolo del Boccaccio: la fonte di Fileno (Fil. IV, 2 - 5) e l'incontro tra Filocolo e Idalogo ( Fil. V, 6 - 12). Nel saggio si prendono in considerazione e si analizzano in modo ravvicinato tali indicazioni, facendole dialogare anche con le fonti riconosciute dai commentatori cinquecenteschi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.