Si individua un’approssimazione a certi aspetti che devono essere sperimentati nella formazione degli educatori, e nel loro lavoro docente; di conseguenza si interpretano le dimensioni dell’educazione olistica e le sue implicazioni con l’educazione Multi e Inter-culturale. Vengono offerti alcuni criteri sul come affrontare la ricerca in educazione olistica, e il lavoro si conclude riaffermando che è possibile ravvivare una educazione olistica oggi, nella quotidianità educativa. Esiste una varietà di risorse metodologiche che possono approdare a una convivenza democratica e alla formazione di una cittadinanza attiva, quindi è possibile rafforzare la prassi formativa e formatrice. Speriamo che il presente lavoro investigativo possa umilmente costituirsi in un ulteriore contributo per ripensare un nuovo paradigma, che richiede di comprendere i significati, le dimensioni, implicazioni ed applicazioni dell’Educazione Olistica e che, andando oltre, possa motivare trasformazioni individuali e collettive a favore di una vita degna.

Introduzione [a L’educazione olistica : Le radici epistemologiche e culturali]

Yolanda Estrada
2021

Abstract

Si individua un’approssimazione a certi aspetti che devono essere sperimentati nella formazione degli educatori, e nel loro lavoro docente; di conseguenza si interpretano le dimensioni dell’educazione olistica e le sue implicazioni con l’educazione Multi e Inter-culturale. Vengono offerti alcuni criteri sul come affrontare la ricerca in educazione olistica, e il lavoro si conclude riaffermando che è possibile ravvivare una educazione olistica oggi, nella quotidianità educativa. Esiste una varietà di risorse metodologiche che possono approdare a una convivenza democratica e alla formazione di una cittadinanza attiva, quindi è possibile rafforzare la prassi formativa e formatrice. Speriamo che il presente lavoro investigativo possa umilmente costituirsi in un ulteriore contributo per ripensare un nuovo paradigma, che richiede di comprendere i significati, le dimensioni, implicazioni ed applicazioni dell’Educazione Olistica e che, andando oltre, possa motivare trasformazioni individuali e collettive a favore di una vita degna.
2021
978-88-99302-47-4
Educazione Olistica, Paradigma Educativo, complessità e diversità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione olistic_introduzione.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Contributo con copertina, frontespizio e parti preliminari del volume
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 693.6 kB
Formato Adobe PDF
693.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2473345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact