Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza, coordinato da Anna Salerni dal titolo Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall’esperienza condivisa (2018-2021). Come aiutare gli studenti a fare in modo che la loro esperienza di tirocinio sia occasione di crescita professionale, di apprendimento e di arricchimento personale, tanto nel presente, quanto nelle azioni future? Come favorire la riflessione sull’esperienza vissuta dai tirocinanti? Come aiutare gli studenti a scrivere una relazione di tirocinio che vada oltre il racconto di ciò che si è fatto e sia una rielaborazione personale e critica su quanto appreso nel corso dell’esperienza? Queste le domande a cui si è cercato di rispondere con la ricerca di cui si dà conto in questo libro. Una ricerca che, a partire dall’esperienza di tirocinio, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti in formazione a sviluppare il pensiero critico-riflessivo attraverso interventi didattici che pongono al centro l’esperienza, per coglierne il significato di crescita, continuità e ricostruzione del sapere.

Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario

Silvia Zanazzi
2021

Abstract

Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza, coordinato da Anna Salerni dal titolo Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall’esperienza condivisa (2018-2021). Come aiutare gli studenti a fare in modo che la loro esperienza di tirocinio sia occasione di crescita professionale, di apprendimento e di arricchimento personale, tanto nel presente, quanto nelle azioni future? Come favorire la riflessione sull’esperienza vissuta dai tirocinanti? Come aiutare gli studenti a scrivere una relazione di tirocinio che vada oltre il racconto di ciò che si è fatto e sia una rielaborazione personale e critica su quanto appreso nel corso dell’esperienza? Queste le domande a cui si è cercato di rispondere con la ricerca di cui si dà conto in questo libro. Una ricerca che, a partire dall’esperienza di tirocinio, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti in formazione a sviluppare il pensiero critico-riflessivo attraverso interventi didattici che pongono al centro l’esperienza, per coglierne il significato di crescita, continuità e ricostruzione del sapere.
2021
9788867608713
tirocinio curriculare; scritture riflessive; relazione di tirocinio; apprendimento dall'esperienza; episodio critico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SALERNI _ ZANAZZI.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2471533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact