È possibile parlare di una Educazione olistica? A nostro parere non è solo possibile, ma necessità urgente che deve essere analizzata, dibattuta e soprattutto tradotta in azioni che vogliano incidere su trasformazioni che rendano viva una Educazione Olistica. Stiamo attraversando una crisi che ha colpito tutte le specie del pianeta, in particolare la specie umana. Crisi che ha prodotto l’arresto del ritmo frenetico della modernità, mettendoci a confronto con le vere priorità per la nostra specie e il pianeta. La pandemia ha dimostrato la nostra fragilità e i rischi imminenti di fronte a ciò che si è preteso considerare come sviluppo umano in un sistema neo-liberale rapace, che non ha riconosciuto limiti di alcun tipo e che, nella tensione per conseguire il massimo del risultato, pensa di guadagnare sulla vita delle specie e del mondo intero. Tale realtà ci ha fatto riflettere sull'umanità e il nostro consolidato senso di superiorità dovuto alla ragione, che non è stata capace di assicurare un’esistenza migliore per le generazioni che verranno. Consideriamo che questo rappresenta un altro momento chiave per esercitare un rottura del continuum e optare per sistemi, politiche, progetti e azioni etiche in tutti gli ambiti dell’agire umano, che veramente intendano garantire la vita degna della terra e di tutti e tutte coloro che la abitano. I lettori avranno la possibilità di addentrarsi nel meraviglioso pluriverso del pensiero olistico e le sue prospettive educative. Potranno dialogare e dibattere con gli autori di riconosciuta autorevolezza epistemica, che facendo uso del metodo ermeneutico interpretano l’Educazione Olistica da orizzonti che mettono in luce diversi contesti e complessità, ma che a loro volta interagiscono interdisciplinarmente con armonia e creatività. Speriamo che il presente lavoro investigativo possa umilmente costituirsi in un ulteriore contributo per ripensare un nuovo paradigma, che richiede di comprendere i significati, le dimensioni, implicazioni ed applicazioni dell’Educazione Olistica e che, andando oltre, possa motivare trasformazioni individuali e collettive a favore della vita degna.

Olismo e complessità. Tra scienza, utopia e illusione

Poletti Giorgio
Primo
;
2021

Abstract

È possibile parlare di una Educazione olistica? A nostro parere non è solo possibile, ma necessità urgente che deve essere analizzata, dibattuta e soprattutto tradotta in azioni che vogliano incidere su trasformazioni che rendano viva una Educazione Olistica. Stiamo attraversando una crisi che ha colpito tutte le specie del pianeta, in particolare la specie umana. Crisi che ha prodotto l’arresto del ritmo frenetico della modernità, mettendoci a confronto con le vere priorità per la nostra specie e il pianeta. La pandemia ha dimostrato la nostra fragilità e i rischi imminenti di fronte a ciò che si è preteso considerare come sviluppo umano in un sistema neo-liberale rapace, che non ha riconosciuto limiti di alcun tipo e che, nella tensione per conseguire il massimo del risultato, pensa di guadagnare sulla vita delle specie e del mondo intero. Tale realtà ci ha fatto riflettere sull'umanità e il nostro consolidato senso di superiorità dovuto alla ragione, che non è stata capace di assicurare un’esistenza migliore per le generazioni che verranno. Consideriamo che questo rappresenta un altro momento chiave per esercitare un rottura del continuum e optare per sistemi, politiche, progetti e azioni etiche in tutti gli ambiti dell’agire umano, che veramente intendano garantire la vita degna della terra e di tutti e tutte coloro che la abitano. I lettori avranno la possibilità di addentrarsi nel meraviglioso pluriverso del pensiero olistico e le sue prospettive educative. Potranno dialogare e dibattere con gli autori di riconosciuta autorevolezza epistemica, che facendo uso del metodo ermeneutico interpretano l’Educazione Olistica da orizzonti che mettono in luce diversi contesti e complessità, ma che a loro volta interagiscono interdisciplinarmente con armonia e creatività. Speriamo che il presente lavoro investigativo possa umilmente costituirsi in un ulteriore contributo per ripensare un nuovo paradigma, che richiede di comprendere i significati, le dimensioni, implicazioni ed applicazioni dell’Educazione Olistica e che, andando oltre, possa motivare trasformazioni individuali e collettive a favore della vita degna.
2021
9788899302474
Educazione, Formazione Olistica, Filosofia dell'Educazione
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