This article looks critically at the state of the art of inclusive education in Italy, in a delicate phase of transition from the traditional model of integration, adopted from the 70s onwards, to that of inclusive education, currently recognized as a guiding principle for the reform of school systems. The reflection develops along two parallel and convergent tracks: the review of recent literature and the presentation of the data collected through more than 60 qualitative interviews administered in three high schools of Rome.

Questo contributo intende gettare uno sguardo critico sullo stato dell’arte dell’inclusione scolastica nel nostro Paese, in una delicata fase di transizione dal modello tradizionale dell’integrazione, adottato dagli anni 70 in poi, a quello dell’inclusive education che oggi è riconosciuto quale principio guida per l’evoluzione dei sistemi scolastici. La riflessione si sviluppa lungo due binari paralleli e convergenti: la rassegna critica della letteratura più recente e la presentazione dei dati raccolti con oltre 60 interviste qualitative realizzate presso tre istituti scolastici di Roma.

La strada verso l’inclusione. Un percorso a ostacoli nel mondo della scuola

Silvia Zanazzi
2020

Abstract

This article looks critically at the state of the art of inclusive education in Italy, in a delicate phase of transition from the traditional model of integration, adopted from the 70s onwards, to that of inclusive education, currently recognized as a guiding principle for the reform of school systems. The reflection develops along two parallel and convergent tracks: the review of recent literature and the presentation of the data collected through more than 60 qualitative interviews administered in three high schools of Rome.
2020
Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La strada Zanazzi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 243.94 kB
Formato Adobe PDF
243.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2460734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact