Il contributo descrive e analizza un’esperienza di ricerca-formazione che si sta svolgendo in collaborazione con una cooperativa che fornisce il servizio di assistenza specialistica per alunni con disabilità a 30 scuole secondarie di II grado nella città di Roma. Dopo aver presentato gli obiettivi del progetto e le strategie formative adottate, si propone una prima valutazione dei risultati ottenuti e un’analisi dei fattori critici per l’esito positivo e la messa a regime di un percorso di riflessione sulle pratiche, rivolto agli assistenti specialistici. Infine, si delineano prospettive per lo sviluppo e l’estensione del progetto al fine di valorizzarne appieno le potenzialità nella generazione di processi di apprendimento trasformativo.
L’assistenza specialistica, baricentro dell’inclusione. Apprendere dall’esperienza [Specialized assistance, the focal point of inclusion. Learning from experience]
Silvia Zanazzi
2020
Abstract
Il contributo descrive e analizza un’esperienza di ricerca-formazione che si sta svolgendo in collaborazione con una cooperativa che fornisce il servizio di assistenza specialistica per alunni con disabilità a 30 scuole secondarie di II grado nella città di Roma. Dopo aver presentato gli obiettivi del progetto e le strategie formative adottate, si propone una prima valutazione dei risultati ottenuti e un’analisi dei fattori critici per l’esito positivo e la messa a regime di un percorso di riflessione sulle pratiche, rivolto agli assistenti specialistici. Infine, si delineano prospettive per lo sviluppo e l’estensione del progetto al fine di valorizzarne appieno le potenzialità nella generazione di processi di apprendimento trasformativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. Silvia Zanazzi_AS baricentro inclusione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
820.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
820.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.