La riflessione proposta in questo articolo si sviluppa a partire da 10 interviste ad altrettante mamme di alunni con gravi disabilità. Le testimonianze, incentrate sul vissuto del genitore rispetto all’esperienza scolastica del figlio, oltre a offrire un contributo alla ricerca nel campo dell’inclusione scolastica, sono un patrimonio importante per creare maggiore comprensione nella società, dando voce a quei genitori che, dietro le quinte, si attivano e mettono in campo tutte le loro risorse per creare condizioni favorevoli alla socializzazione e all’apprendimento dei propri figli.

Mamme dietro le quinte: vissuti e prospettive sull'inclusione scolastica

Silvia Zanazzi
2020

Abstract

La riflessione proposta in questo articolo si sviluppa a partire da 10 interviste ad altrettante mamme di alunni con gravi disabilità. Le testimonianze, incentrate sul vissuto del genitore rispetto all’esperienza scolastica del figlio, oltre a offrire un contributo alla ricerca nel campo dell’inclusione scolastica, sono un patrimonio importante per creare maggiore comprensione nella società, dando voce a quei genitori che, dietro le quinte, si attivano e mettono in campo tutte le loro risorse per creare condizioni favorevoli alla socializzazione e all’apprendimento dei propri figli.
2020
Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS6_Zanazzi.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2460546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact