L'articolo intende dimostrare come la lettura guidata delle fiabe classiche possa favorire, nei bambini a partire dalla scuola materna, processi di consapevolezza emozionale e la progressiva emancipazione dal proprio egocentrismo attraverso il riconoscimento dell’altrui emotività. Lo scopo è fornire una griglia di interpretazione agli insegnanti della scuola dell’infanzia per aiutarli a decifrare le emozioni dei bambini e ad avviare con loro processi di coscientizza- zione emozionale. Un primo risultato che ci aspettiamo con questa attività è aiutare i bambini a verbalizzare prima la sensazione e poi il sentimento profondo della gioia tramite la descrizione di esperienze, episodi e sogni. Ci aspettiamo inoltre di alimentare un dibattito che metta in luce, insieme alle conclamate risorse educative che il presente offre ai giovani, le criticità di una pedagogia sociale pervasiva che alimenta, a un tempo, narcisismo e consumismo: elementi di supporto al disagio emozionale e al disorientamento emotivo di cui soffrono molti giovani. La cornice epistemologica di queste riflessioni di carattere teori- co-argomentativo è quella della pedagogia interpretativa, mentre l’approccio metodologico, di impianto qualitativo, si basa sull’analisi dei passi salienti di alcune fiabe classiche.

Il sentimento della gioia. Il valore formativo della fiaba nello sviluppo della competenza emotiva

Gramigna Anita;Poletti Giorgio
2021

Abstract

L'articolo intende dimostrare come la lettura guidata delle fiabe classiche possa favorire, nei bambini a partire dalla scuola materna, processi di consapevolezza emozionale e la progressiva emancipazione dal proprio egocentrismo attraverso il riconoscimento dell’altrui emotività. Lo scopo è fornire una griglia di interpretazione agli insegnanti della scuola dell’infanzia per aiutarli a decifrare le emozioni dei bambini e ad avviare con loro processi di coscientizza- zione emozionale. Un primo risultato che ci aspettiamo con questa attività è aiutare i bambini a verbalizzare prima la sensazione e poi il sentimento profondo della gioia tramite la descrizione di esperienze, episodi e sogni. Ci aspettiamo inoltre di alimentare un dibattito che metta in luce, insieme alle conclamate risorse educative che il presente offre ai giovani, le criticità di una pedagogia sociale pervasiva che alimenta, a un tempo, narcisismo e consumismo: elementi di supporto al disagio emozionale e al disorientamento emotivo di cui soffrono molti giovani. La cornice epistemologica di queste riflessioni di carattere teori- co-argomentativo è quella della pedagogia interpretativa, mentre l’approccio metodologico, di impianto qualitativo, si basa sull’analisi dei passi salienti di alcune fiabe classiche.
2021
Gramigna, Anita; Poletti, Giorgio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
08_Gramigna_Poletti_Pub.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 90.46 kB
Formato Adobe PDF
90.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
08_Gramigna_Poletti_Pub-scheda opac-1-17.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 108.81 kB
Formato Adobe PDF
108.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2460362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact