Il lavoro presentato indaga il punto di vista di studentesse e studenti sulla valutazione in università. La ricerca impiega un disegno misto sequenziale esplicativo, strutturato in due fasi: in una prima, quantitativa, è stato somministrato un questionario a 1071 studentesse e studenti universitari; nella seconda, qualitativa, quanto emerso dall’analisi dei risultati raccolti è stato approfondito attraverso interviste condotte su un gruppo selezionato di rispondenti al questionario. Il lavoro fa emergere associazioni significative tra la percezione di determinate prassi valutative e la tendenza di studentesse e studenti universitari a impiegare le valutazioni ricevute, in maniera più o meno efficace, per migliorare il proprio metodo di studio e la qualità dei processi di apprendimento.
Gli esami all'università. Il punto di vista di chi apprende
ZANAZZI, SILVIAUltimo
2018
Abstract
Il lavoro presentato indaga il punto di vista di studentesse e studenti sulla valutazione in università. La ricerca impiega un disegno misto sequenziale esplicativo, strutturato in due fasi: in una prima, quantitativa, è stato somministrato un questionario a 1071 studentesse e studenti universitari; nella seconda, qualitativa, quanto emerso dall’analisi dei risultati raccolti è stato approfondito attraverso interviste condotte su un gruppo selezionato di rispondenti al questionario. Il lavoro fa emergere associazioni significative tra la percezione di determinate prassi valutative e la tendenza di studentesse e studenti universitari a impiegare le valutazioni ricevute, in maniera più o meno efficace, per migliorare il proprio metodo di studio e la qualità dei processi di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corsini_Esami_2018.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
330.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
330.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.