L’adozione adempimentale dei provvedimenti normativi e di soft regulation dell’ultimo decennio in tema di performance, anticorruzione e trasparenza ha lasciato in eredità alle Pubbliche Amministrazioni (PA) italiane dei sistemi di gestione compartimentali. L’allineamento adempimentale dei provvedimenti normativi e di soft regulation dell’ultimo decennio in tema di integrazione tra ciclo e sistema di gestione della performance e ciclo e sistema di gestione dell’anticorruzione e della trasparenza ha causato nelle PA italiane integrazioni prevalentemente formali. L’obiettivo del lavoro è la proposta di un possibile modello d’integrazione tra PM e CRM a valle dell’analisi dei documenti di sistematizzazione e programmazione della performance e del rischio corruttivo delle PA italiane e sulla base delle indicazioni provenienti dalle pratiche virtuose e dalle criticità individuate nel corso della ricerca. Sebbene non emergano differenze evidenti tra i comparti, il livello medio d’integrazione raggiunto dagli enti del comparto Istruzione e Ricerca si è rivelato di poco superiore a quello degli altri comparti seguito, nell’ordine, dal Comparto Sanità, dal Comparto Funzioni Locali e dal Comparto Funzioni Centrali.
L'integrazione tra performance, anticorruzione e trasparenza
Deidda Gagliardo Enrico
Primo
;Gobbo GiorgiaSecondo
;Ievoli RiccardoPenultimo
;Papi LucaUltimo
2021
Abstract
L’adozione adempimentale dei provvedimenti normativi e di soft regulation dell’ultimo decennio in tema di performance, anticorruzione e trasparenza ha lasciato in eredità alle Pubbliche Amministrazioni (PA) italiane dei sistemi di gestione compartimentali. L’allineamento adempimentale dei provvedimenti normativi e di soft regulation dell’ultimo decennio in tema di integrazione tra ciclo e sistema di gestione della performance e ciclo e sistema di gestione dell’anticorruzione e della trasparenza ha causato nelle PA italiane integrazioni prevalentemente formali. L’obiettivo del lavoro è la proposta di un possibile modello d’integrazione tra PM e CRM a valle dell’analisi dei documenti di sistematizzazione e programmazione della performance e del rischio corruttivo delle PA italiane e sulla base delle indicazioni provenienti dalle pratiche virtuose e dalle criticità individuate nel corso della ricerca. Sebbene non emergano differenze evidenti tra i comparti, il livello medio d’integrazione raggiunto dagli enti del comparto Istruzione e Ricerca si è rivelato di poco superiore a quello degli altri comparti seguito, nell’ordine, dal Comparto Sanità, dal Comparto Funzioni Locali e dal Comparto Funzioni Centrali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.