Il testo, nell'ambito della rubrica "Esiti concorsi, discute i risultati del concorso internazionale di progettazione in unico grado per la realizzazione di interventi infrastrutturali con sistemazione degli spazi pubblici nell’area di Napoli est. L'obiettivo di riqualificare un settore strategico per la città attraverso un sistema integrato di trasporto pubblico locale che dallo spazio di fronte alla stazione ferroviaria giunge all'Ospedale del Mare, intersecando il Centro direzionale, oltre a diversi interventi di trasformazione urbanistica di iniziativa pubblica e privata. Il gruppo vincitore ha proposto un sistema BRT in sede totalmente protetta, attraverso corsie riservate e l'adozione di opportuni sistemi di regolazione semaforica "intelligente" in corrispondenza di intersezioni e rotatorie. Un sistema in grado di diventare una strategica spina dorsale di un più ampio sistema plurimodale, capace di integrare il trasporto su gomma, su ferro e i parcheggi di interscambio.

Ripensare la mobilità nelle città italiane

A. Massarente
Primo
Conceptualization
2020

Abstract

Il testo, nell'ambito della rubrica "Esiti concorsi, discute i risultati del concorso internazionale di progettazione in unico grado per la realizzazione di interventi infrastrutturali con sistemazione degli spazi pubblici nell’area di Napoli est. L'obiettivo di riqualificare un settore strategico per la città attraverso un sistema integrato di trasporto pubblico locale che dallo spazio di fronte alla stazione ferroviaria giunge all'Ospedale del Mare, intersecando il Centro direzionale, oltre a diversi interventi di trasformazione urbanistica di iniziativa pubblica e privata. Il gruppo vincitore ha proposto un sistema BRT in sede totalmente protetta, attraverso corsie riservate e l'adozione di opportuni sistemi di regolazione semaforica "intelligente" in corrispondenza di intersezioni e rotatorie. Un sistema in grado di diventare una strategica spina dorsale di un più ampio sistema plurimodale, capace di integrare il trasporto su gomma, su ferro e i parcheggi di interscambio.
2020
Massarente, A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AREA 170.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.81 MB
Formato Adobe PDF
6.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2440180
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact