Sono state eseguite campagne di monitoraggio della qualità dell’aria indoor in aule e laboratori dell’università e delle scuole superiori svolta dal dicembre 2018 all’aprile 2019. L’attività, realizzata nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, ha coinvolto complessivamente 16 locali, nel Dipartimento di Chimica e Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara (4 aule e 4 laboratori) e in 2 scuole, un Liceo in Ferrara (4 aule) ed un istituto tecnico in provincia (4 laboratori). Il monitoraggio è stato condotto in-situ negli ambienti utilizzando sensori che hanno misurato in continuo la concentrazione di PM2.5 (mediante ligth scattering), dei composti organici volatili (VOC) e della CO2 (mediante un sensore metallo-ossido). I dati sono stati trasmessi via wi- fi ad un server remoto da cui in seguito sono stati scaricati ed elaborati.

Monitoraggio della qualità dell'aria indoor in aule e laboratori di università e scuole mediante sensori in-situ

Maria Chiara Pietrogrande
Primo
Writing – Review & Editing
;
Lucia Casari
Secondo
Investigation
;
Mara Russo
Penultimo
Investigation
;
Elisa Zagatti
Ultimo
Methodology
2020

Abstract

Sono state eseguite campagne di monitoraggio della qualità dell’aria indoor in aule e laboratori dell’università e delle scuole superiori svolta dal dicembre 2018 all’aprile 2019. L’attività, realizzata nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, ha coinvolto complessivamente 16 locali, nel Dipartimento di Chimica e Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara (4 aule e 4 laboratori) e in 2 scuole, un Liceo in Ferrara (4 aule) ed un istituto tecnico in provincia (4 laboratori). Il monitoraggio è stato condotto in-situ negli ambienti utilizzando sensori che hanno misurato in continuo la concentrazione di PM2.5 (mediante ligth scattering), dei composti organici volatili (VOC) e della CO2 (mediante un sensore metallo-ossido). I dati sono stati trasmessi via wi- fi ad un server remoto da cui in seguito sono stati scaricati ed elaborati.
2020
978-88-942135-3-9
qualità dell'aria indoor, università e scuole, classi e laboratori, sensori in-situ, PM2.5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PM2020_170.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 664.33 kB
Formato Adobe PDF
664.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2437130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact