Negli ultimi 15 anni le analisi del DNA antico hanno subìto un enorme sviluppo grazie all’introduzione di nuove tecnologie che consentono di ottenere genomi quasi completi da campioni bio-archeologici. Tuttavia l'analisi di materiale altamente degradato ha rivelato una serie di difficoltà che possono essere superate solo con l’ottimizzazione dei protocolli. Scopo del presente progetto è di sviluppare un protocollo che permetta un’efficiente trasposizione del DNA dallo scheletro a librerie per sequenziamento shotgun. Punto di partenza è un prodotto commerciale della ditta Takara Bio Europe, the Takara´s DNA SMART ChIP-Seq Kit. Il kit che è stato generato per quantità minime di DNA moderno potrebbe essere adattato all’analisi del DNA antico. Compito dell’assegnista di ricerca sarà adattare il kit a materiale biologico a diverso grado di degradazione (DNA antico e forense), nell’ambito della collaborazione fra l’Università di Ferrara, l’Università di Magonza e la ditta Takara Bio Europe.
Nuovo protocollo analitico per il sequenziamento dell'intero genoma da DNA altamente degradato proveniente da scheletri archeologici (CRUI – Progetto Go for IT)
Bramanti Barbara
2021
Abstract
Negli ultimi 15 anni le analisi del DNA antico hanno subìto un enorme sviluppo grazie all’introduzione di nuove tecnologie che consentono di ottenere genomi quasi completi da campioni bio-archeologici. Tuttavia l'analisi di materiale altamente degradato ha rivelato una serie di difficoltà che possono essere superate solo con l’ottimizzazione dei protocolli. Scopo del presente progetto è di sviluppare un protocollo che permetta un’efficiente trasposizione del DNA dallo scheletro a librerie per sequenziamento shotgun. Punto di partenza è un prodotto commerciale della ditta Takara Bio Europe, the Takara´s DNA SMART ChIP-Seq Kit. Il kit che è stato generato per quantità minime di DNA moderno potrebbe essere adattato all’analisi del DNA antico. Compito dell’assegnista di ricerca sarà adattare il kit a materiale biologico a diverso grado di degradazione (DNA antico e forense), nell’ambito della collaborazione fra l’Università di Ferrara, l’Università di Magonza e la ditta Takara Bio Europe.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.