Un monitoraggio efficace dello stato di salute delle piante è un’imprescindibile necessità per rispondere tanto alla richiesta di colture agronomiche con una superiore efficienza, quanto alla conservazione della vegetazione naturale. Il progresso delle conoscenze genetiche e biochimiche sulle piante continua a fornire informazioni utili per raggiungere ambedue gli scopi; tuttavia, è difficile trarre un effettivo vantaggio da tali conoscenze, perché i fenotipi descritti in condizioni controllate raramente si riscontrano in condizioni di campo. Una delle cause principali è che la fotosintesi è estremamente sensibile alle fluttuazioni ambientali. Ancora non è possibile spiegare compiutamente le variazioni di produttività vegetale in condizioni reali, soprattutto perché la “fenomica” trova un limite proprio nell’ampiezza del suo oggetto di studio, ovvero la varietà genotipica delle piante e la diversità delle variazioni ambientali. La proposta illustrata nel presente progetto è di far maturare all’interno del nostro Ateneo competenze per studi di fenotipizzazione vegetale con lo strumento open source MultispeQ.
Fenomica vegetale con lo strumento open source MultispeQ e la piattaforma PhotosynQ: fattibilità, efficacia e potenzialità
Lorenzo Ferroni
Funding Acquisition
2020
Abstract
Un monitoraggio efficace dello stato di salute delle piante è un’imprescindibile necessità per rispondere tanto alla richiesta di colture agronomiche con una superiore efficienza, quanto alla conservazione della vegetazione naturale. Il progresso delle conoscenze genetiche e biochimiche sulle piante continua a fornire informazioni utili per raggiungere ambedue gli scopi; tuttavia, è difficile trarre un effettivo vantaggio da tali conoscenze, perché i fenotipi descritti in condizioni controllate raramente si riscontrano in condizioni di campo. Una delle cause principali è che la fotosintesi è estremamente sensibile alle fluttuazioni ambientali. Ancora non è possibile spiegare compiutamente le variazioni di produttività vegetale in condizioni reali, soprattutto perché la “fenomica” trova un limite proprio nell’ampiezza del suo oggetto di studio, ovvero la varietà genotipica delle piante e la diversità delle variazioni ambientali. La proposta illustrata nel presente progetto è di far maturare all’interno del nostro Ateneo competenze per studi di fenotipizzazione vegetale con lo strumento open source MultispeQ.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.