Oggi non si può fare educazione tecnologica senza chiarire le questione squisitamente teoriche che la tematica impone. Vi è, ancora assai diffusa, un’ideologia “mitica” della tecnologia, quale portatrice di progresso e benessere, proprio nella misura in cui ha uni-formato le sue procedure in un unico metodo: l’empirico-induttivo, che non varia qua-lunque sia l’oggetto d’indagine. “La società civile, scrivono ancora gli autori sopracitati, rimane al margine delle decisioni che riguardano lo sviluppo e l’innovazione della scienza e della tecnologia. La cosa ha importanti risvolti sulla vita degli individui, che ne subiscono tutte le conse-guenze. Riteniamo che l’origine di questo fenomeno stia nella considerazione acritica che la scienza rappresenti un’entità ideologicamente neutra in termini di morale come di società, in quanto, si suppone che il suo compito sia il perseguire la verità certa ed og-gettiva. La ricerca educativa che è sempre ricerca di verità, passa attraverso il dialogo e confronto tra differenze, perché solo così si impegna a trovare non solo ciò che può risultare risolutivo dei problemi, ma anche giusto e rilevante sul piano del benessere collettivo.

Teoria della formazione tecnologica

poletti giorgio
2020

Abstract

Oggi non si può fare educazione tecnologica senza chiarire le questione squisitamente teoriche che la tematica impone. Vi è, ancora assai diffusa, un’ideologia “mitica” della tecnologia, quale portatrice di progresso e benessere, proprio nella misura in cui ha uni-formato le sue procedure in un unico metodo: l’empirico-induttivo, che non varia qua-lunque sia l’oggetto d’indagine. “La società civile, scrivono ancora gli autori sopracitati, rimane al margine delle decisioni che riguardano lo sviluppo e l’innovazione della scienza e della tecnologia. La cosa ha importanti risvolti sulla vita degli individui, che ne subiscono tutte le conse-guenze. Riteniamo che l’origine di questo fenomeno stia nella considerazione acritica che la scienza rappresenti un’entità ideologicamente neutra in termini di morale come di società, in quanto, si suppone che il suo compito sia il perseguire la verità certa ed og-gettiva. La ricerca educativa che è sempre ricerca di verità, passa attraverso il dialogo e confronto tra differenze, perché solo così si impegna a trovare non solo ciò che può risultare risolutivo dei problemi, ma anche giusto e rilevante sul piano del benessere collettivo.
2020
978-88-99302-37-5
Teoria della formazione, formazione, apprendimento
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