Nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e oltre: sono luoghi che scandiscono il percorso di crescita entrando a far parte della memoria di vita. Gli spazi di cui si compongono si rivelano ben più di semplici contenitori: sono capaci di influire sulle esperienze e sull’acquisizione di conoscenze. In essi, architettura e pedagogia inclusiva possono trovare un terreno fertile di confronto. Qui si inserisce la collaborazione tra CADIAI e il Dipartimento di Architettura Ferrara nel dar vita a una ricerca progettuale sviluppata su tre traiettorie di lavoro: spazi indoor, spazi outdoor e outdoor integration.

Approccio al progetto di luoghi innovativi per la didattica [Approach to the design of innovative educational places]

Emanuele Piaia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Francesco Pasquale
Writing – Original Draft Preparation
;
2020

Abstract

Nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e oltre: sono luoghi che scandiscono il percorso di crescita entrando a far parte della memoria di vita. Gli spazi di cui si compongono si rivelano ben più di semplici contenitori: sono capaci di influire sulle esperienze e sull’acquisizione di conoscenze. In essi, architettura e pedagogia inclusiva possono trovare un terreno fertile di confronto. Qui si inserisce la collaborazione tra CADIAI e il Dipartimento di Architettura Ferrara nel dar vita a una ricerca progettuale sviluppata su tre traiettorie di lavoro: spazi indoor, spazi outdoor e outdoor integration.
2020
Piaia, Emanuele; Filippucci, Marco; Pasquale, Francesco; Capelli, Elisabetta; Blanco Perez, Rosalina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PU_2020-1_v4_005_Approccio-al-progetto-di-luoghi-innovativi-per-la-didattica.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2427967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact