Nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e oltre: sono luoghi che scandiscono il percorso di crescita entrando a far parte della memoria di vita. Gli spazi di cui si compongono si rivelano ben più di semplici contenitori: sono capaci di influire sulle esperienze e sull’acquisizione di conoscenze. In essi, architettura e pedagogia inclusiva possono trovare un terreno fertile di confronto. Qui si inserisce la collaborazione tra CADIAI e il Dipartimento di Architettura Ferrara nel dar vita a una ricerca progettuale sviluppata su tre traiettorie di lavoro: spazi indoor, spazi outdoor e outdoor integration.
Approccio al progetto di luoghi innovativi per la didattica [Approach to the design of innovative educational places]
Emanuele Piaia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Francesco PasqualeWriting – Original Draft Preparation
;
2020
Abstract
Nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e oltre: sono luoghi che scandiscono il percorso di crescita entrando a far parte della memoria di vita. Gli spazi di cui si compongono si rivelano ben più di semplici contenitori: sono capaci di influire sulle esperienze e sull’acquisizione di conoscenze. In essi, architettura e pedagogia inclusiva possono trovare un terreno fertile di confronto. Qui si inserisce la collaborazione tra CADIAI e il Dipartimento di Architettura Ferrara nel dar vita a una ricerca progettuale sviluppata su tre traiettorie di lavoro: spazi indoor, spazi outdoor e outdoor integration.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PU_2020-1_v4_005_Approccio-al-progetto-di-luoghi-innovativi-per-la-didattica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.