Nel luglio 2013 è stata effettuata una campagna di ricognizione di cinque giorni nell’ambito del progetto “Survey Alta Valsessera”, volto a individuare eventuali occupazioni mesolitiche nel territorio alpino biellese, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie in collaborazione con l’Associazione culturale 3P-Progetto Preistoria Piemonte e il DocBi-Centro Studi Biellesi. Questa vallata è oggetto del pluridisciplinare “Progetto alta Valsessera” promosso da alcuni decenni dal DocBi, al quale la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte ha in passato partecipato con le ricerche sulle fortificazioni di fra’ Dolcino di inizi XIV secolo, sugli impianti siderurgici di XVIII secolo e su una trappola per lupi.
Bioglio, Valle Mosso, Valle San Nicolao, Pettinengo. Alta Valsessera e valle Dolca. Frequentazione preistorica di alta quota: risultati della campagna di ricognizione
Berruti G. L. F.;Daffara S.;
2014
Abstract
Nel luglio 2013 è stata effettuata una campagna di ricognizione di cinque giorni nell’ambito del progetto “Survey Alta Valsessera”, volto a individuare eventuali occupazioni mesolitiche nel territorio alpino biellese, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie in collaborazione con l’Associazione culturale 3P-Progetto Preistoria Piemonte e il DocBi-Centro Studi Biellesi. Questa vallata è oggetto del pluridisciplinare “Progetto alta Valsessera” promosso da alcuni decenni dal DocBi, al quale la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte ha in passato partecipato con le ricerche sulle fortificazioni di fra’ Dolcino di inizi XIV secolo, sugli impianti siderurgici di XVIII secolo e su una trappola per lupi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.