Tutti gli elementi che si integrano nell’ambito educativo sono di natura complessa e richiedono un’analisi adeguata, interdisciplinare e contestualizzata. Affrontare le emozioni all’interno di un fenomeno educativo, non rappresenta l’eccezione, ancor più quando ci riferiamo ad esse nel secolo XXI in un Paese plurietnico, multiculturale e plurilinguistico come il Guatemala. Inoltre, in questo momento, in piena diffusione di contagi del COVID 19, con un confinamento quasi inesistente e dove un’oligarchia, con i suoi complici, storicamente non ha avuto limiti nella spoliazione, saccheggio, corruzione e sfruttamento. Oligarchia che si impegna ferocemente, e ad ogni istante, nell’acutizzare le asimmetrie sociali per non mettere a rischio in nulla i propri interessi e mai il suo progetto di nazione ha optato per una vita degna e per i diritti dei settori marginali, che oggi mettono assieme più del 61% della popolazione.

Emozioni ed epistemologia formativa ancestrale nella tradizione orale della popolazione Maya Kaqchikel

Estrada Ramos, Yolanda
2020

Abstract

Tutti gli elementi che si integrano nell’ambito educativo sono di natura complessa e richiedono un’analisi adeguata, interdisciplinare e contestualizzata. Affrontare le emozioni all’interno di un fenomeno educativo, non rappresenta l’eccezione, ancor più quando ci riferiamo ad esse nel secolo XXI in un Paese plurietnico, multiculturale e plurilinguistico come il Guatemala. Inoltre, in questo momento, in piena diffusione di contagi del COVID 19, con un confinamento quasi inesistente e dove un’oligarchia, con i suoi complici, storicamente non ha avuto limiti nella spoliazione, saccheggio, corruzione e sfruttamento. Oligarchia che si impegna ferocemente, e ad ogni istante, nell’acutizzare le asimmetrie sociali per non mettere a rischio in nulla i propri interessi e mai il suo progetto di nazione ha optato per una vita degna e per i diritti dei settori marginali, che oggi mettono assieme più del 61% della popolazione.
2020
978-88-99302-35-1
Educazione, Pedagogia, Ermeneutica, Etica, Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia emozioni_2426500.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.82 MB
Formato Adobe PDF
2.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2426500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact