L'agricoltura biologica rappresenta un modello di sviluppo, tutela e valorizzazione dell’ambiente, ma è oggi necessario poter trasporre questi valori anche all’interno dell’intero ciclo di produzione, con uno standard qualitativo proporzionato. L'analisi di prodotti commercializzati da varie realtà industriali (e non) della filiera del Biologico, ha portato ad approfondire con “EcorNaturaSì” uno ricerca specifica sul packaging, che possa permette di aumentare la qualità visivo/percettiva dei prodotti, salvaguardando l’ambiente e rafforzando anche gli elementi di marketing dell’azienda. Questo perché la percezione visiva è un elemento fondamentale, in quanto crea i maggiori stimoli neuronali ed è il primo fattore ad influenzare le scelte degli utenti. Data la mancanza in azienda di standard, per la gestione colorimetrica della stampa in linea, si è partiti dalla Corporate Identity, per ridefinire un palette colori e comunicare in maniera corretta e congrua, sui diversi media (web, stampa), la mission aziendale, evitando distoniche difformità cromatiche tra i diversi packaging. Un’occasione per poter identificare carte, etichette e packaging adeguati alle specifiche esigenze di produzione, ma allo stesso tempo più sostenibili a livello ambientale. Impostando in questo modo un corretto workflow è stato possibile rappresentare le giuste colorazioni e definire correttamente le scelte della palette. Un’innovazione coerente alla mission della società, che grazie ad un ridotto incremento dei costi sui supporti di stampa, permette di aumentare la qualità visivo/percettiva del packaging, salvaguardando l’ambiente e rafforzando anche gli elementi di marketing del azienda/prodotto.

Bio Identity - Progetto per il miglioramento della qualità percepita di un prodotto monomarca nella filiera del biologico

Federico Ferrari
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2020

Abstract

L'agricoltura biologica rappresenta un modello di sviluppo, tutela e valorizzazione dell’ambiente, ma è oggi necessario poter trasporre questi valori anche all’interno dell’intero ciclo di produzione, con uno standard qualitativo proporzionato. L'analisi di prodotti commercializzati da varie realtà industriali (e non) della filiera del Biologico, ha portato ad approfondire con “EcorNaturaSì” uno ricerca specifica sul packaging, che possa permette di aumentare la qualità visivo/percettiva dei prodotti, salvaguardando l’ambiente e rafforzando anche gli elementi di marketing dell’azienda. Questo perché la percezione visiva è un elemento fondamentale, in quanto crea i maggiori stimoli neuronali ed è il primo fattore ad influenzare le scelte degli utenti. Data la mancanza in azienda di standard, per la gestione colorimetrica della stampa in linea, si è partiti dalla Corporate Identity, per ridefinire un palette colori e comunicare in maniera corretta e congrua, sui diversi media (web, stampa), la mission aziendale, evitando distoniche difformità cromatiche tra i diversi packaging. Un’occasione per poter identificare carte, etichette e packaging adeguati alle specifiche esigenze di produzione, ma allo stesso tempo più sostenibili a livello ambientale. Impostando in questo modo un corretto workflow è stato possibile rappresentare le giuste colorazioni e definire correttamente le scelte della palette. Un’innovazione coerente alla mission della società, che grazie ad un ridotto incremento dei costi sui supporti di stampa, permette di aumentare la qualità visivo/percettiva del packaging, salvaguardando l’ambiente e rafforzando anche gli elementi di marketing del azienda/prodotto.
2020
978-88-99513-12-2
Standard di stampa, Palette colori, Packaging, Brand Identity
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