This essay investigates the approach to innovation in the environmental sector as a significant indicator of quality of the manufacturers in the building industry. It spans on an integrated vision that includes economic, social and ecological dimensions of sustainability, as promoted by the UN itself, and mentions initiatives such as the United Nations Global Compact to promote corporate responsibility. Market conditions that allow entrepreneurs in the building industry to invest in business processes consistent with this direction are discussed. This specifically entails the growth of a "green market" supported by the European Union through Action Plans aimed at promoting sustainable production and consumption models, a sustainable industrial policy, and a "circular economy". The practice of Green Public Procurement (GPP) for purchases by the Public Administration is mentioned. The advanced role of Italy, the first country in Europe to make the "green purchases" mandatory for the Pas, is highlighted. The regulatory instruments adopted, including the new code for government contracts, are illustrated. The minimum mandatory environmental criteria – the so-called CAM, Criteri Ambientali Minimi - to be met by the contracting parties are discussed. The need of holding a CAM Certification by manufacturers and service providers in the building sector to access tender procedures is also discussed. A number of issues are dealt with, such as, the EPD (Environmental Product Declaration), field-associated Certifications or Brands and other certificates that measure the environmental performance based on specific parameters (potential impact, use of resources in the life cycle, recycled percentage, etc.), which help to reinforce the spread of environmental technologies on the market. It is noted how a vision that takes into account sustainability as corporate responsibility is implemented at different levels within a company. The use of indicators to measure the progress of these processes is investigated.

Nel testo si affronta il tema dell'approccio all'innovazione nel settore ambientale come indicatore significativo della qualità delle aziende produttrici di materiali per l'edilizia; si considera specificatamente una visione di tipo integrato che comprende dimensioni economica, sociale ed ecologica della sostenibilità, come promosso dallo stesso ONU, e si citano iniziative come lo United National Global Compact, rivolto a tutte le aziende per tenere conto di processi di responsabilità sociale. Si riflette sull'esistenza di condizioni di mercato che consentano a imprenditori del settore delle costruzioni di investire su processi aziendali indirizzati in tal senso. Si tratta specificatamente della crescita di un “mercato verde” sostenuta dall'Unione Europea attraverso Piani di azione finalizzati all'obiettivo di promuovere: modelli di produzione e consumo sostenibili; politica industriale sostenibile; “economia circolare”. Si accenna alla pratica di Green Public Procurement (GPP) per acquisti da parte della Pubblica Amministrazione. Si mette in luce il ruolo avanzato dell'talia, che è il primo Paese in Europa a rendere obbligatori gli “acquisti verdi” della PA; si illustrano gli strumenti normativi adottati, a partire dal nuovo Codice dei contratti pubblici; ci si sofferma sui CAM, Criteri Ambientali Minimi obbligatori da seguire da parte di stazioni appaltanti in occasione di procedure di gara. Si accenna inoltre alla necessità di essere in possesso di Certificazioni CAM da parte di produttori e fornitori di servizi in ambito edilizio per accedere alle procedure di gara. Ci si sofferma su: EPD-Environmental Product Declaration, Certificazioni o Marchi di settore e altri certificati che quantificano prestazioni ambientali basate su parametri specifici (potenziale impatto, uso di risorse nel ciclo di vita, contenuto di riciclato ecc.), che contribuiscono a consolidare sul mercato la diffusione di tecnologie ambientali. Si evidenzia come una visione che tenga conto della sostenibilità come responsabilità sociale sia attuata su piani diversi all'interno delle aziende e si ragiona grazie a quali indicatori sia possibile misurare l'avanzamento di tali processi.

Attenzione ai fattori ambientali e responsabilità sociale [Attention to Environmental Factors and Social Responsibility]

TONI, Michela
Primo
2020

Abstract

This essay investigates the approach to innovation in the environmental sector as a significant indicator of quality of the manufacturers in the building industry. It spans on an integrated vision that includes economic, social and ecological dimensions of sustainability, as promoted by the UN itself, and mentions initiatives such as the United Nations Global Compact to promote corporate responsibility. Market conditions that allow entrepreneurs in the building industry to invest in business processes consistent with this direction are discussed. This specifically entails the growth of a "green market" supported by the European Union through Action Plans aimed at promoting sustainable production and consumption models, a sustainable industrial policy, and a "circular economy". The practice of Green Public Procurement (GPP) for purchases by the Public Administration is mentioned. The advanced role of Italy, the first country in Europe to make the "green purchases" mandatory for the Pas, is highlighted. The regulatory instruments adopted, including the new code for government contracts, are illustrated. The minimum mandatory environmental criteria – the so-called CAM, Criteri Ambientali Minimi - to be met by the contracting parties are discussed. The need of holding a CAM Certification by manufacturers and service providers in the building sector to access tender procedures is also discussed. A number of issues are dealt with, such as, the EPD (Environmental Product Declaration), field-associated Certifications or Brands and other certificates that measure the environmental performance based on specific parameters (potential impact, use of resources in the life cycle, recycled percentage, etc.), which help to reinforce the spread of environmental technologies on the market. It is noted how a vision that takes into account sustainability as corporate responsibility is implemented at different levels within a company. The use of indicators to measure the progress of these processes is investigated.
2020
979-12-80178-03-9
Nel testo si affronta il tema dell'approccio all'innovazione nel settore ambientale come indicatore significativo della qualità delle aziende produttrici di materiali per l'edilizia; si considera specificatamente una visione di tipo integrato che comprende dimensioni economica, sociale ed ecologica della sostenibilità, come promosso dallo stesso ONU, e si citano iniziative come lo United National Global Compact, rivolto a tutte le aziende per tenere conto di processi di responsabilità sociale. Si riflette sull'esistenza di condizioni di mercato che consentano a imprenditori del settore delle costruzioni di investire su processi aziendali indirizzati in tal senso. Si tratta specificatamente della crescita di un “mercato verde” sostenuta dall'Unione Europea attraverso Piani di azione finalizzati all'obiettivo di promuovere: modelli di produzione e consumo sostenibili; politica industriale sostenibile; “economia circolare”. Si accenna alla pratica di Green Public Procurement (GPP) per acquisti da parte della Pubblica Amministrazione. Si mette in luce il ruolo avanzato dell'talia, che è il primo Paese in Europa a rendere obbligatori gli “acquisti verdi” della PA; si illustrano gli strumenti normativi adottati, a partire dal nuovo Codice dei contratti pubblici; ci si sofferma sui CAM, Criteri Ambientali Minimi obbligatori da seguire da parte di stazioni appaltanti in occasione di procedure di gara. Si accenna inoltre alla necessità di essere in possesso di Certificazioni CAM da parte di produttori e fornitori di servizi in ambito edilizio per accedere alle procedure di gara. Ci si sofferma su: EPD-Environmental Product Declaration, Certificazioni o Marchi di settore e altri certificati che quantificano prestazioni ambientali basate su parametri specifici (potenziale impatto, uso di risorse nel ciclo di vita, contenuto di riciclato ecc.), che contribuiscono a consolidare sul mercato la diffusione di tecnologie ambientali. Si evidenzia come una visione che tenga conto della sostenibilità come responsabilità sociale sia attuata su piani diversi all'interno delle aziende e si ragiona grazie a quali indicatori sia possibile misurare l'avanzamento di tali processi.
INTEGRATED SUSTAINABILITY, SOCIAL RESPONSIBILITY, ITALIAN GREEN MARKET.
SOSTENIBILITÀ INTEGRATA, RESPONSABILITÀ SOCIALE, MERCATO VERDE ITALIANO.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MToni_Attenzione ai fattori ambientali e responsabilità sociale [Attention to environmental factors and social responsibility].pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 746.96 kB
Formato Adobe PDF
746.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2424613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact