This essay focuses on the companies in the construction industry and highlights how important is for field-related actors to know their company profile. As a matter of fact, whether concerned with technical, research or training issues, their profiles seem to be poorly documented as today. According to this essay, correct information can promote more effective interactions with the senior leaders of such companies, with great advantages in the workplace, especially for young people who are accessing the labor market. In this connection, the essay outlines the key characteristics a company should disclose: when established, headquarters location, organizational structure (with a clear understanding of roles and hierarchies), range (including types of products, systems or services), application types, markets, customers (including other companies, assemblers, builders, designers), services offered (including executive design, structural calculations, technical and economic offer, technical drawings, certificates, etc.). The close relationship between production methods and services offered is documented by showing the cases of Italian companies and comparing them against specific parameters. The relationship between company structures and reference markets is also highlighted by documenting the types of processes in place in Italy, which sometimes lead to purchase products or services directly.

Il testo tratta delle imprese attive nella filiera delle costruzioni e affronta il tema specifico dell'importanza della conoscenza del loro profilo aziendale per i diversi operatori che lavorano nel settore. L'interesse del tema è motivato dall'attuale situazione in cui operatori con compiti tecnici, di ricerca o formazione sembrano essere scarsamente documentati in tal senso; nella relazione si sostiene invece come una corretta informazione offra la possibilità di interagine in maniera più efficace con le catene di comando delle aziende del settore, con indubbi vantaggi in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai giovani tecnici che devono inserirsi nel mondo del lavoro. A questo fine, nel testo si delineano le caratteristiche essenziali che si ritiene importante conoscere delle diverse imprese: fondazione, sede, struttura organizzativa (con chiara comprensione di ruoli e gerarchie), produzione (tipi di prodotti, sistemi o servizi), tipologie applicative, mercati, clienti (altre aziende, montatori, costruttori, progettisti), servizi offerti (progettazione esecutiva, calcoli strutturali, offerta tecnico-economica, elaborati tecnici, certificati ecc.). Si documenta la stretta relazione tra modalità produttive e servizi offerti attraverso la presentazione di casi di aziende italiane confrontate riguardo a parametri specifici. Si mette in evidenza il rapporto tra strutture aziendali e mercati di riferimento documentando tipologie di processi in atto nella realtà del nostro Paese, che in alcuni casi portano ad acquisire direttamente prodotti, in altri casi servizi.

Profili d'impresa [Company Profiles]

TONI, Michela
Primo
2020

Abstract

This essay focuses on the companies in the construction industry and highlights how important is for field-related actors to know their company profile. As a matter of fact, whether concerned with technical, research or training issues, their profiles seem to be poorly documented as today. According to this essay, correct information can promote more effective interactions with the senior leaders of such companies, with great advantages in the workplace, especially for young people who are accessing the labor market. In this connection, the essay outlines the key characteristics a company should disclose: when established, headquarters location, organizational structure (with a clear understanding of roles and hierarchies), range (including types of products, systems or services), application types, markets, customers (including other companies, assemblers, builders, designers), services offered (including executive design, structural calculations, technical and economic offer, technical drawings, certificates, etc.). The close relationship between production methods and services offered is documented by showing the cases of Italian companies and comparing them against specific parameters. The relationship between company structures and reference markets is also highlighted by documenting the types of processes in place in Italy, which sometimes lead to purchase products or services directly.
2020
979-12-80178-03-9
Il testo tratta delle imprese attive nella filiera delle costruzioni e affronta il tema specifico dell'importanza della conoscenza del loro profilo aziendale per i diversi operatori che lavorano nel settore. L'interesse del tema è motivato dall'attuale situazione in cui operatori con compiti tecnici, di ricerca o formazione sembrano essere scarsamente documentati in tal senso; nella relazione si sostiene invece come una corretta informazione offra la possibilità di interagine in maniera più efficace con le catene di comando delle aziende del settore, con indubbi vantaggi in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai giovani tecnici che devono inserirsi nel mondo del lavoro. A questo fine, nel testo si delineano le caratteristiche essenziali che si ritiene importante conoscere delle diverse imprese: fondazione, sede, struttura organizzativa (con chiara comprensione di ruoli e gerarchie), produzione (tipi di prodotti, sistemi o servizi), tipologie applicative, mercati, clienti (altre aziende, montatori, costruttori, progettisti), servizi offerti (progettazione esecutiva, calcoli strutturali, offerta tecnico-economica, elaborati tecnici, certificati ecc.). Si documenta la stretta relazione tra modalità produttive e servizi offerti attraverso la presentazione di casi di aziende italiane confrontate riguardo a parametri specifici. Si mette in evidenza il rapporto tra strutture aziendali e mercati di riferimento documentando tipologie di processi in atto nella realtà del nostro Paese, che in alcuni casi portano ad acquisire direttamente prodotti, in altri casi servizi.
COMPANY PROFILE, CORPORATE ORGANIZATION, TARGET MARKET
PROFILO D'IMPRESA, STRUTTURA AZIENDALE, MERCATO DI RIFERIMENTO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MToni_Profili d'impresa [Company profiles] .pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2424606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact