Partendo dalla constatazione che l’allunaggio del 20 luglio del 1969 è stato reso accessibile al pubblico internazionale soltanto attraverso la sua documentazione audiovisiva, il saggio descrive nei dettagli le apparecchiature, le tecniche di ripresa e le scelte stilistiche adottate dalla NASA per immortalare lo storico evento. Successivamente vengono presi in esame i film di finzione e i documentari influenzati dalle teorie complottiste, inaugurate dal libro di Bill Kaysing We Never Went to the Moon (1976), secondo cui la discesa di Armstrong e Aldrin sulla superficie lunare non si sarebbe mai verificata e sarebbe stata inscenata in uno studio cinematografico.
"One Small Step for Mankind, One Giant Leap for Cinema": l'allunaggio come evento mediale
alberto boschi
2019
Abstract
Partendo dalla constatazione che l’allunaggio del 20 luglio del 1969 è stato reso accessibile al pubblico internazionale soltanto attraverso la sua documentazione audiovisiva, il saggio descrive nei dettagli le apparecchiature, le tecniche di ripresa e le scelte stilistiche adottate dalla NASA per immortalare lo storico evento. Successivamente vengono presi in esame i film di finzione e i documentari influenzati dalle teorie complottiste, inaugurate dal libro di Bill Kaysing We Never Went to the Moon (1976), secondo cui la discesa di Armstrong e Aldrin sulla superficie lunare non si sarebbe mai verificata e sarebbe stata inscenata in uno studio cinematografico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.