Le tecnologie di fabbricazione additiva si stanno sempre più affermando come strumento di produzione di componenti metallici impiegati nei settori ingegneristici in virtù dei significativi vantaggi legati alla realizzazione di geometrie complesse non altrimenti realizzabili con altre tecnologie. In questo contesto le leghe di alluminio, ed in particolare la lega AlSi10Mg, è frequentemente utilizzata in ambito automobilistico, aerospaziale e dell’automazione industriale dove i componenti sono frequentemente soggetti anche a sollecitazioni impulsive. La peculiare microstruttura dei componenti in lega di alluminio ottenuti mediante manifattura additiva porta quindi a doverne considerare anche l’influenza sulle proprietà ad impatto mediante esecuzione di prove di resilienza strumentata.

Additive manufacturing e fonderia: casi a confronto

M. Giovagnoli
Primo
;
A. Fortini
Secondo
;
M. Merlin;G. L. Garagnani
Penultimo
;
2019

Abstract

Le tecnologie di fabbricazione additiva si stanno sempre più affermando come strumento di produzione di componenti metallici impiegati nei settori ingegneristici in virtù dei significativi vantaggi legati alla realizzazione di geometrie complesse non altrimenti realizzabili con altre tecnologie. In questo contesto le leghe di alluminio, ed in particolare la lega AlSi10Mg, è frequentemente utilizzata in ambito automobilistico, aerospaziale e dell’automazione industriale dove i componenti sono frequentemente soggetti anche a sollecitazioni impulsive. La peculiare microstruttura dei componenti in lega di alluminio ottenuti mediante manifattura additiva porta quindi a doverne considerare anche l’influenza sulle proprietà ad impatto mediante esecuzione di prove di resilienza strumentata.
2019
Giovagnoli, M.; Fortini, A.; Merlin, M.; Garagnani, G. L.; Tocci, M.
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