Il progressivo aumento dell’utilizzo di piattaforme multimediali e interattive, soprattutto da parte dell’utenza più giovane, ha generato un’abitudine e una cultura ad accessi molteplici e diversi percorsi di fruizione di informazioni fortemente connotate come informazioni dalle caratteristiche transmediali. Queste considerazioni hanno dato origine alla progettazione e realizzazione di un prototipo di APP che sfruttando le potenzialità interattive dei dispositivi mobili, integrando le potenzialità fornite dalla realtà aumentata, potesse rispondere alle problematiche legate all’eterogeneità di fruitori di realtà museali in modo da rispondere in maniera adeguata alle istanze di conoscenza. Considerando quindi importante scegliere strumenti adeguati per facilitare la comprensione delle opere e dei manufatti esposti, con particolare attenzione alle problematiche legate all’eterogeneità di media che veicolano le informazioni, da parte del pubblico e rendere l’esperienza museale un momento di crescita culturale, specialmente per i più giovani, si è avviato un camminodi ricerca e sperimentazione in questo senso con il MuseoArcheologico Nazionale di Ferrara.

Nuove tecnologie per la didattica museale. Studio di una applicazione di realtà aumentata per device mobile del museo MANFe di Ferrara

Poletti Giorgio
2015

Abstract

Il progressivo aumento dell’utilizzo di piattaforme multimediali e interattive, soprattutto da parte dell’utenza più giovane, ha generato un’abitudine e una cultura ad accessi molteplici e diversi percorsi di fruizione di informazioni fortemente connotate come informazioni dalle caratteristiche transmediali. Queste considerazioni hanno dato origine alla progettazione e realizzazione di un prototipo di APP che sfruttando le potenzialità interattive dei dispositivi mobili, integrando le potenzialità fornite dalla realtà aumentata, potesse rispondere alle problematiche legate all’eterogeneità di fruitori di realtà museali in modo da rispondere in maniera adeguata alle istanze di conoscenza. Considerando quindi importante scegliere strumenti adeguati per facilitare la comprensione delle opere e dei manufatti esposti, con particolare attenzione alle problematiche legate all’eterogeneità di media che veicolano le informazioni, da parte del pubblico e rendere l’esperienza museale un momento di crescita culturale, specialmente per i più giovani, si è avviato un camminodi ricerca e sperimentazione in questo senso con il MuseoArcheologico Nazionale di Ferrara.
2015
9788840017945
nuove tecnologie, mobile, APP, didattica museale
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