Il progressivo aumento dellutilizzo di piattaforme multimediali e interattive, soprattutto da parte dellutenza più giovane, ha generato unabitudine e una cultura ad accessi molteplici e diversi percorsi di fruizione di informazioni fortemente connotate come informazioni dalle caratteristiche transmediali. Queste considerazioni hanno dato origine alla progettazione e realizzazione di un prototipo di APP che sfruttando le potenzialità interattive dei dispositivi mobili, integrando le potenzialità fornite dalla realtà aumentata, potesse rispondere alle problematiche legate alleterogeneità di fruitori di realtà museali in modo da rispondere in maniera adeguata alle istanze di conoscenza. Considerando quindi importante scegliere strumenti adeguati per facilitare la comprensione delle opere e dei manufatti esposti, con particolare attenzione alle problematiche legate alleterogeneità di media che veicolano le informazioni, da parte del pubblico e rendere lesperienza museale un momento di crescita culturale, specialmente per i più giovani, si è avviato un camminodi ricerca e sperimentazione in questo senso con il MuseoArcheologico Nazionale di Ferrara.
Nuove tecnologie per la didattica museale. Studio di una applicazione di realtà aumentata per device mobile del museo MANFe di Ferrara
Poletti Giorgio
2015
Abstract
Il progressivo aumento dellutilizzo di piattaforme multimediali e interattive, soprattutto da parte dellutenza più giovane, ha generato unabitudine e una cultura ad accessi molteplici e diversi percorsi di fruizione di informazioni fortemente connotate come informazioni dalle caratteristiche transmediali. Queste considerazioni hanno dato origine alla progettazione e realizzazione di un prototipo di APP che sfruttando le potenzialità interattive dei dispositivi mobili, integrando le potenzialità fornite dalla realtà aumentata, potesse rispondere alle problematiche legate alleterogeneità di fruitori di realtà museali in modo da rispondere in maniera adeguata alle istanze di conoscenza. Considerando quindi importante scegliere strumenti adeguati per facilitare la comprensione delle opere e dei manufatti esposti, con particolare attenzione alle problematiche legate alleterogeneità di media che veicolano le informazioni, da parte del pubblico e rendere lesperienza museale un momento di crescita culturale, specialmente per i più giovani, si è avviato un camminodi ricerca e sperimentazione in questo senso con il MuseoArcheologico Nazionale di Ferrara.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.