The author of this article illustrates the moral philosophy of Mencius (Meng-Tzu), in particular as regards the doctrine of human nature as intrinsically good. He reconstructs the connection between this vision and the educational theory of the Chinese philosopher, who attributed to education the task of developing in each man the “four seeds” necessary for the development of social virtues.

L'articolo illustra la filosofia morale di Mencio (Meng Tzu), in particolare per quanto riguarda la dottrina della natura umana come intrinsecamente buona. Egli ricostruisce la connessione tra tale visione e la teoria educativa del filosofo cinese, che attribuiva all’educazione il compito di sviluppare in ogni uomo i «quattro semi» necessari per lo sviluppo delle virtù sociali.

Terapia per l'anima - Saggezza cinese per l'uomo d'oggi - 1

Alberto Jori
2019

Abstract

The author of this article illustrates the moral philosophy of Mencius (Meng-Tzu), in particular as regards the doctrine of human nature as intrinsically good. He reconstructs the connection between this vision and the educational theory of the Chinese philosopher, who attributed to education the task of developing in each man the “four seeds” necessary for the development of social virtues.
2019
Jori, Alberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AT17_Jori_Saggezza_cinese_1.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 143.05 kB
Formato Adobe PDF
143.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2410561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact