Il contributo fa una analisi comparativa e una riflessione sulla ricerca educativa e sulle modalità di strutturare questionari. In particolare si analizzano gli stili linguistici e l'uso di scale di misurazione degli atteggiamenti. A partire da questa riflessione teorica viene presentato il progetto, i risultati e l'analisi dei risultati di uno studio sulle ricadute dei cambiamenti, generati dalla società dell'informazione, sui processi e sulle pratiche formative e sui loro modelli, considerando anche le conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Il progetto quindi confortato dalla rilevazione che quelle che erano “sensazioni” sono forti spinte evolutive anche all'interno della scuola e che tali spinte a volte generano problemi che debbono essere affrontati in maniera strutturale. I risultati di questa prima rilevazione dunque sarà quello di predisporre strumenti per rilevare da una parte gli stili cognitivi e l’altra gli stile “educativi” nella prospettiva di una società sempre più tecnologica e permeata di informazioni e dati.

La parola agli insegnanti. Raccogliere e analizzare dati per avere informazioni

Poletti Giorgio
2019

Abstract

Il contributo fa una analisi comparativa e una riflessione sulla ricerca educativa e sulle modalità di strutturare questionari. In particolare si analizzano gli stili linguistici e l'uso di scale di misurazione degli atteggiamenti. A partire da questa riflessione teorica viene presentato il progetto, i risultati e l'analisi dei risultati di uno studio sulle ricadute dei cambiamenti, generati dalla società dell'informazione, sui processi e sulle pratiche formative e sui loro modelli, considerando anche le conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Il progetto quindi confortato dalla rilevazione che quelle che erano “sensazioni” sono forti spinte evolutive anche all'interno della scuola e che tali spinte a volte generano problemi che debbono essere affrontati in maniera strutturale. I risultati di questa prima rilevazione dunque sarà quello di predisporre strumenti per rilevare da una parte gli stili cognitivi e l’altra gli stile “educativi” nella prospettiva di una società sempre più tecnologica e permeata di informazioni e dati.
2019
978-88-255-2518-2
Ricerca didattica, stili cognitivi, questionari, stili educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CapPolettiLibroAracne2019.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo integrale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2409613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact