Il contributo analizza i rapporti intercorrenti tra la disciplina delle pratiche commerciali scorrette e la normativa eurounitaria adottata a tutela dei diritti dei passeggeri. Attraverso l’analisi del dato normativo e della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e, in particolare, della sentenza 13 settembre 2018, AGCM c. Wind Tre spa e Vodafone Italia spa, sono individuate e chiarite le potenziali e reciproche interazioni tra le citate discipline, anche con riguardo al riparto di competenza tra l’AGCM e le singole Autorità (ENAC e ART) chiamate a vigilare sul rispetto della normativa di settore.
Pratiche commerciali scorrette e tutela dei diritti dei passeggeri
Alessandro Pepe
2019
Abstract
Il contributo analizza i rapporti intercorrenti tra la disciplina delle pratiche commerciali scorrette e la normativa eurounitaria adottata a tutela dei diritti dei passeggeri. Attraverso l’analisi del dato normativo e della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e, in particolare, della sentenza 13 settembre 2018, AGCM c. Wind Tre spa e Vodafone Italia spa, sono individuate e chiarite le potenziali e reciproche interazioni tra le citate discipline, anche con riguardo al riparto di competenza tra l’AGCM e le singole Autorità (ENAC e ART) chiamate a vigilare sul rispetto della normativa di settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9980906_CI_00142435_2019_01_0321.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
174.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
174.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.