La percezione di un luogo è influenzata dalla sua rappresentazione, specialmente se si tratta di paesaggi con connotazioni e finalità turistiche. Nel tempo la sete d'informazioni e il crescente bombardamento visivo fanno si che il diario di viaggio si arricchisca di schizzi e acquerelli, si trasformi in quadro, poi ancora in cartolina, foto e infine in un pugno di pixel. In ogni caso il prodotto che arriva al consumatore non è mai una riproduzione fedele della realtà poiché ogni sua rappresentazione è edulcorata, filtrata, raccontata e, a volte, distorta dall'esperienza di chi la compie, ovvero il turista. Ma come diventa turistico un paesaggio?
Dal Grand Tour a Instagram: l’evoluzione della rappresentazione dei paesaggi turistici [From the Grand Tour to Instagram: the evolution of tourism landscapes representation]
Porfido E
2019
Abstract
La percezione di un luogo è influenzata dalla sua rappresentazione, specialmente se si tratta di paesaggi con connotazioni e finalità turistiche. Nel tempo la sete d'informazioni e il crescente bombardamento visivo fanno si che il diario di viaggio si arricchisca di schizzi e acquerelli, si trasformi in quadro, poi ancora in cartolina, foto e infine in un pugno di pixel. In ogni caso il prodotto che arriva al consumatore non è mai una riproduzione fedele della realtà poiché ogni sua rappresentazione è edulcorata, filtrata, raccontata e, a volte, distorta dall'esperienza di chi la compie, ovvero il turista. Ma come diventa turistico un paesaggio?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porfido (2019) Dal Grand Tour a Instagram.pdf
accesso aperto
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
983.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
983.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.