L’assetto delle geografie urbane è condizionato, nei suoi caratteri generali, dalle trasformazioni delle infrastrutture che le compongono, fino al degenerare in fenomeni di abbandono progressivo, che possono comprometterne l’identità influenzando il paesaggio. Considerando i principali casi internazionali di (ri)uso – formali e informali – l’attenzione è posta sul processo di appropriazione del viadotto Presidente Costa e Silva (noto come Minhocão), in relazione ai rapporti strutturali e socio-culturali dello sviluppo urbano contemporaneo della città di San Paolo (Brasile). La sua attuale condizione di parco lineare non formalizzato genera riflessioni sull’importanza strategica della conversione di questo luogo da anni, nel confronto con i tavoli di discussione e le strategie di rigenerazione in altre città e aree metropolitane del mondo che si interrogano sul (ri)uso dell’esistente come risorsa per il futuro. Nella convinzione che il potenziale carattere di spazio pubblico di simili strutture possa arricchire il patrimonio collettivo urbano, contribuendo al consolidamento di spazi di relazione in grado di costituire reti e corridoi per la mobilità dolce, l’articolo presenta prospettive d’intervento strategico e progettuale per il recupero di infrastrutture trasportistiche obsolete o dismesse. A tale scopo, è necessario perseguire un approccio integrato al singolo oggetto all’interno del sistema urbano, identificando le condizioni più critiche generate dallo stato di abbandono, per definire obiettivi e azioni progettuali site specific.

Linee di sutura. Prospettive d’intervento per infrastrutture di mobilità obsolete: il “Minhocão” di San Paolo come risorsa urbana

ABBRUZZESE L.
Primo
;
FARINELLA R.
Ultimo
2019

Abstract

L’assetto delle geografie urbane è condizionato, nei suoi caratteri generali, dalle trasformazioni delle infrastrutture che le compongono, fino al degenerare in fenomeni di abbandono progressivo, che possono comprometterne l’identità influenzando il paesaggio. Considerando i principali casi internazionali di (ri)uso – formali e informali – l’attenzione è posta sul processo di appropriazione del viadotto Presidente Costa e Silva (noto come Minhocão), in relazione ai rapporti strutturali e socio-culturali dello sviluppo urbano contemporaneo della città di San Paolo (Brasile). La sua attuale condizione di parco lineare non formalizzato genera riflessioni sull’importanza strategica della conversione di questo luogo da anni, nel confronto con i tavoli di discussione e le strategie di rigenerazione in altre città e aree metropolitane del mondo che si interrogano sul (ri)uso dell’esistente come risorsa per il futuro. Nella convinzione che il potenziale carattere di spazio pubblico di simili strutture possa arricchire il patrimonio collettivo urbano, contribuendo al consolidamento di spazi di relazione in grado di costituire reti e corridoi per la mobilità dolce, l’articolo presenta prospettive d’intervento strategico e progettuale per il recupero di infrastrutture trasportistiche obsolete o dismesse. A tale scopo, è necessario perseguire un approccio integrato al singolo oggetto all’interno del sistema urbano, identificando le condizioni più critiche generate dallo stato di abbandono, per definire obiettivi e azioni progettuali site specific.
2019
9788899237172
infrastructures, identity, urban renewal
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti XXI Conferenza SIU 2018_Planum Publisher_W3.3A_Abbruzzese.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Atti XXI Conferenza Nazionale SIU 2018_Planum Publisher_Indice pubblicazione-1.pdf

accesso aperto

Descrizione: indice
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2405384
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact