Il volume di Patrizia Gaspari affronta una tematica di grande complessità quale la formazione degli insegnanti, che è oggetto di studio interdisciplinare e internazionale da circa un ventennio, ma che sono in anni molto recenti ha visto aprire lo sguardo agli aspetti legati all'inclusione scolastica e sociale di soggetti più fragili, a categorie socialmente ed educativamente più deboli, in sostanza alla gestione di alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità. E' fuor di dubbio che la riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva abbia preso il via in seguito agli approdi attuali generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità.
Prefazione
Tamara Zappaterra
2017
Abstract
Il volume di Patrizia Gaspari affronta una tematica di grande complessità quale la formazione degli insegnanti, che è oggetto di studio interdisciplinare e internazionale da circa un ventennio, ma che sono in anni molto recenti ha visto aprire lo sguardo agli aspetti legati all'inclusione scolastica e sociale di soggetti più fragili, a categorie socialmente ed educativamente più deboli, in sostanza alla gestione di alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità. E' fuor di dubbio che la riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva abbia preso il via in seguito agli approdi attuali generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.