The essay aims to understand with which methods build and en-hance an institutional brand identity, guiding a wider repositioning of image of a public cultural enterprise, with the aim of creating value on several levels and towards multiple interlocutors. The case study examined, the University of Ferrara, can be considered eloquent and revealing for the strategy that coordinates a renewed brand identity, the institutional communication and the visual one, to qualify in an overall way its mission at the local level (citizen and territory), national and international, as well as towards their internal audiences (student body, teachers and administrative staff).

Il contributo si propone l’obiettivo di comprendere con quali metodi costruire e valorizzare una identità di brand istituzionale, guidando un più ampio riposizionamento d’immagine di una impresa culturale pubblica, con l’obiettivo di creare valore a più livelli e verso molteplici interlocutori. Il caso studio preso in esame, l’Università di Ferrara, può essere ritenuto eloquente e rivelatore per la strategia che coordina una rinnovata identità di brand, la comunicazione istituzionale e quella visiva, per qualificare in modo complessivo la propria mission a livello locale (cittadinanza e territorio), nazionale e internazionale, quant’anche verso i propri pubblici interni (corpo studentesco, docenti e amministrativi).

Brand design e istituzioni pubbliche. Il contributo alle imprese culturali della ricerca nell’ambito della comunicazione

Dal Buono Veronica
Primo
Writing – Review & Editing
2019

Abstract

The essay aims to understand with which methods build and en-hance an institutional brand identity, guiding a wider repositioning of image of a public cultural enterprise, with the aim of creating value on several levels and towards multiple interlocutors. The case study examined, the University of Ferrara, can be considered eloquent and revealing for the strategy that coordinates a renewed brand identity, the institutional communication and the visual one, to qualify in an overall way its mission at the local level (citizen and territory), national and international, as well as towards their internal audiences (student body, teachers and administrative staff).
2019
978-88-31919-91-3
Il contributo si propone l’obiettivo di comprendere con quali metodi costruire e valorizzare una identità di brand istituzionale, guidando un più ampio riposizionamento d’immagine di una impresa culturale pubblica, con l’obiettivo di creare valore a più livelli e verso molteplici interlocutori. Il caso studio preso in esame, l’Università di Ferrara, può essere ritenuto eloquente e rivelatore per la strategia che coordina una rinnovata identità di brand, la comunicazione istituzionale e quella visiva, per qualificare in modo complessivo la propria mission a livello locale (cittadinanza e territorio), nazionale e internazionale, quant’anche verso i propri pubblici interni (corpo studentesco, docenti e amministrativi).
Brand Design universitario, Comunicazione istituzionale, Corporate image, Identità visiva
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