Il saggio analizza la canzone «Don Chisciotte» di Francesco Guccini, Beppe Dati e Goffredo Orlandi, avvalendosi anche della testimonianza diretta di Dati, coautore del testo e della musica; ne valuta quindi, alla luce di un'esame delle strutture poetico-musicali, le implicazioni politiche sullo sfondo delle vicende italiane all'epoca della pubblicazione dell'album «Stagioni» (c. 2000), che contiene la canzone in esame. Si evidenzia la "guevarizzazione" del personaggio di Don Chisciotte e l'immedesimazione dell'ascoltatore nel personaggio di Sancho Panza, che risulta qui spogliato di ogni implicazione comica e raffigura l'uomo comune che, dopo un'iniziale perplessità, trova finalmente il coraggio di seguire il "pazzo" eroe nella sua battaglia per un mondo più giusto.
"Destrucción romántica" e "inmundicia de la historia": la Italia del tercer milenio en «Don Quijote» de Francesco Guccini
Marco Mangani
2018
Abstract
Il saggio analizza la canzone «Don Chisciotte» di Francesco Guccini, Beppe Dati e Goffredo Orlandi, avvalendosi anche della testimonianza diretta di Dati, coautore del testo e della musica; ne valuta quindi, alla luce di un'esame delle strutture poetico-musicali, le implicazioni politiche sullo sfondo delle vicende italiane all'epoca della pubblicazione dell'album «Stagioni» (c. 2000), che contiene la canzone in esame. Si evidenzia la "guevarizzazione" del personaggio di Don Chisciotte e l'immedesimazione dell'ascoltatore nel personaggio di Sancho Panza, che risulta qui spogliato di ogni implicazione comica e raffigura l'uomo comune che, dopo un'iniziale perplessità, trova finalmente il coraggio di seguire il "pazzo" eroe nella sua battaglia per un mondo più giusto.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.