Presentazione, dopo un'analisi storico critica dei testi relativi all'argomento, della situazione copistica dei dipinti in area ferrarese nel corso del XVII secolo. Per condurre l'argomentazione, verranno presentati documenti inediti provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e riguardanti alcune opere trafugate durante la Devoluzione e delle quali sono state realizzate, dai più importanti pittori dell'epoca, delle copie fedeli, ma al tempo stesso innovative. In ultima sede, viene discusso il significato più profondo di tale attività in ambito ferrarese a partire dall'attività similare che, più in generale, veniva condotta in Italia in quel periodo, con particolare riferimento a Carlo Bononi.
Una scuola sicura e che non inganna: il significato della produzione artistica delle copie nella Ferrara del XVII secolo
Lara Scanu
2018
Abstract
Presentazione, dopo un'analisi storico critica dei testi relativi all'argomento, della situazione copistica dei dipinti in area ferrarese nel corso del XVII secolo. Per condurre l'argomentazione, verranno presentati documenti inediti provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e riguardanti alcune opere trafugate durante la Devoluzione e delle quali sono state realizzate, dai più importanti pittori dell'epoca, delle copie fedeli, ma al tempo stesso innovative. In ultima sede, viene discusso il significato più profondo di tale attività in ambito ferrarese a partire dall'attività similare che, più in generale, veniva condotta in Italia in quel periodo, con particolare riferimento a Carlo Bononi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Una scuola sicura e che non inganna_ il significato della produzione artistica delle copie nella Ferrara del XVII secolo _ MuseoinVita.pdf
accesso aperto
Descrizione: versione editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico senza Copyright
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.