The text known as Teutsches Syllabierbüchlein is a short treatise written by German teacher Sebastian Helber, printed in 1593, which aims at offering practical advice about the correct reading of High German 16th century printed texts. This article intends to introduce Helber’s work by focusing on the analysis of its constant elements in the description of letters (and sounds) in order to highlight its didactic approach and methods and its actual use in the schools of that time.

Il Teutsches Syllabierbüchlein è un breve trattato, redatto dal maestro di tedesco Sebastian Helber e stampato nel 1593, che offre indicazioni pratiche sulla corretta lettura dei testi a stampa altotedeschi del XVI secolo. Il contributo intende offrire una breve presentazione del testo incentrata sull'analisi degli elementi costanti dell’opera di Helber nella descrizione delle lettere (e dei suoni) al fine di metterne in evidenza approccio e metodologia didattica e di valutarne l’effettivo impiego nella prassi didattica dell’epoca.

Un maestro di tedesco del XVI secolo: Sebastian Helber e il Teutsches Syllabierbüchlein

Marialuisa Caparrini
2019

Abstract

The text known as Teutsches Syllabierbüchlein is a short treatise written by German teacher Sebastian Helber, printed in 1593, which aims at offering practical advice about the correct reading of High German 16th century printed texts. This article intends to introduce Helber’s work by focusing on the analysis of its constant elements in the description of letters (and sounds) in order to highlight its didactic approach and methods and its actual use in the schools of that time.
2019
978-88-491-5612-6
Il Teutsches Syllabierbüchlein è un breve trattato, redatto dal maestro di tedesco Sebastian Helber e stampato nel 1593, che offre indicazioni pratiche sulla corretta lettura dei testi a stampa altotedeschi del XVI secolo. Il contributo intende offrire una breve presentazione del testo incentrata sull'analisi degli elementi costanti dell’opera di Helber nella descrizione delle lettere (e dei suoni) al fine di metterne in evidenza approccio e metodologia didattica e di valutarne l’effettivo impiego nella prassi didattica dell’epoca.
Sebastian Helber, Teutsches Syllabierbüchlein, Early Modern High German, German teaching, teaching reading skills
Sebastian Helber, Teutsches Syllabierbüchlein, altotedesco protomoderno, insegnamento del tedesco, insegnare a leggere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caparrini-QuaderniCIRSIL12_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 306.54 kB
Formato Adobe PDF
306.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2401973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact