Contrariamente a quanto vorrebbe la tradizione storiografica facente capo a Ian Bent, per il contrappunto del Settecento non è possibile tracciare un netto confine 'confessionale' (mondo cattolico vs. mondo protestante) tra la concezione modale (Fux, Martini) e quella tonale (Bach 'ramizzato' da Kirnberger). L'analisi di alcune composizioni giovanili di Mozart, e in particolare l'analisi contrastiva di una fuga della prima 'missa longa' di Mozart e di una fuga bachiana (rispettivamente: il "Cum Sancto Spiritu" della "Weisenhaus-Messe" e l'"Et in terra pax" della Messa in Si minore), mostrano (al di là del giudizio di merito, ovviamente a favore del capolavoro di Bach) come già nel primo Mozart la tonalità agisca da fattore strutturante, laddove le cadenze interne a gradi diversi da primo e dal quinto rispondano ancora, in Bach, alla logica delle cadenze interne propria della polifonia rinascimentale.

La concezione dello spazio sonoro ai primordi del contrappunto mozartiano

Marco Mangani
2018

Abstract

Contrariamente a quanto vorrebbe la tradizione storiografica facente capo a Ian Bent, per il contrappunto del Settecento non è possibile tracciare un netto confine 'confessionale' (mondo cattolico vs. mondo protestante) tra la concezione modale (Fux, Martini) e quella tonale (Bach 'ramizzato' da Kirnberger). L'analisi di alcune composizioni giovanili di Mozart, e in particolare l'analisi contrastiva di una fuga della prima 'missa longa' di Mozart e di una fuga bachiana (rispettivamente: il "Cum Sancto Spiritu" della "Weisenhaus-Messe" e l'"Et in terra pax" della Messa in Si minore), mostrano (al di là del giudizio di merito, ovviamente a favore del capolavoro di Bach) come già nel primo Mozart la tonalità agisca da fattore strutturante, laddove le cadenze interne a gradi diversi da primo e dal quinto rispondano ancora, in Bach, alla logica delle cadenze interne propria della polifonia rinascimentale.
2018
978-8-885780-05-7
Mozart, contrappunto, modalità, tonalità, Fux, Zarlino, Banchieri, Mattheson, Heinichen, Amat, Penna, Lippius, Ligniville, padre Martini, mondo protestante, mondo cattolico, Weisenhaus-Messe, canone, Kyrie KV 89/73k, antifona, "Quaerite primum regnum Dei", Bach, Messa in Si minore, organizzazione dello spazio sonoro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2401749
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact