Nel secondo numero della rivista-annuario del Festival Verdi di Parma, l'autore (che è anche curatore del volume) stila quattro distinte riflessioni relative alle problematiche di messinscena riscontrabili in vari allestimenti internazionali toccati di recente alle quattro opere verdiane programmate per il Festival del settembre-ottobre 2019 (appunto I due Foscari, Aida, Luisa Miller, Nabucco). Ciascuna "ricognizione" è articolata in sei lunghe didascalie che corredano un cospicuo numero di immagini perlopiù di scena (in tutto 61). Tali testi si soffermano su questioni concernenti la drammaturgia musicale, le odierne attualizzazioni registiche, il rapporto di queste con le concezioni verdiane originarie, l'adesione o meno alle prescrizioni allestitive contenute nei libretti delle opere, il frequente ricorrere negli ultimi anni di talune immagini scenografiche sui palcoscenici.
Le opere nelle immagini: Quattro ricognizioni (I due Foscari, Aida, Luisa Miller, Nabucco)
Alessandro Roccatagliati
2019
Abstract
Nel secondo numero della rivista-annuario del Festival Verdi di Parma, l'autore (che è anche curatore del volume) stila quattro distinte riflessioni relative alle problematiche di messinscena riscontrabili in vari allestimenti internazionali toccati di recente alle quattro opere verdiane programmate per il Festival del settembre-ottobre 2019 (appunto I due Foscari, Aida, Luisa Miller, Nabucco). Ciascuna "ricognizione" è articolata in sei lunghe didascalie che corredano un cospicuo numero di immagini perlopiù di scena (in tutto 61). Tali testi si soffermano su questioni concernenti la drammaturgia musicale, le odierne attualizzazioni registiche, il rapporto di queste con le concezioni verdiane originarie, l'adesione o meno alle prescrizioni allestitive contenute nei libretti delle opere, il frequente ricorrere negli ultimi anni di talune immagini scenografiche sui palcoscenici.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.