Questo lavoro parte dalla convinzione che la struttura curricolare scolastica fondata sulla diversificazione disciplinare, che spesso si traduce in separatezza metodologica se non in aperta conflittualità tra saperi, induca in chi apprende disorientamento e crisi, rispetto a quella modalità globale di approccio che sembra caratteristica naturale del nostro relazionarci conoscitivo al mondo e soprattutto agli spazi urbani della contemporaneità. Lo spazio urbano nel contemporaneo è prima di tutto uno spazio concettuale che richiede un approccio cognitivo globale. Parlare di post-disciplinarità, quindi, non vuole essere una provocazione, ma l’espressione di una possibile strategia che pone al primo posto il problema sul quale fare ricerca. L’indagine sul problema ci sembra possa essere garantita dalla solidità metodologica del progetto. Lo sfondo epistemologico è di tipo ermeneutico, pertanto, prevede un approccio metodologico qualitativo.

La formazione post-disciplinare per abitare la città

Gramigna, Anita;Poletti, Giorgio
2017

Abstract

Questo lavoro parte dalla convinzione che la struttura curricolare scolastica fondata sulla diversificazione disciplinare, che spesso si traduce in separatezza metodologica se non in aperta conflittualità tra saperi, induca in chi apprende disorientamento e crisi, rispetto a quella modalità globale di approccio che sembra caratteristica naturale del nostro relazionarci conoscitivo al mondo e soprattutto agli spazi urbani della contemporaneità. Lo spazio urbano nel contemporaneo è prima di tutto uno spazio concettuale che richiede un approccio cognitivo globale. Parlare di post-disciplinarità, quindi, non vuole essere una provocazione, ma l’espressione di una possibile strategia che pone al primo posto il problema sul quale fare ricerca. L’indagine sul problema ci sembra possa essere garantita dalla solidità metodologica del progetto. Lo sfondo epistemologico è di tipo ermeneutico, pertanto, prevede un approccio metodologico qualitativo.
2017
Gramigna, Anita; Poletti, Giorgio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2396400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact