L'articolo, grazie anche alla consultazione diretta dei materiali gershwiniani conservati presso la Library of Congress di Washington, riesamina la questione della versione d'autore, attraverso un'analisi del rapporto tra drammaturgia, forme musicali e uso dei motivi conduttori. In contrasto con Charles Hamm, e in accordo con Howard Pollack, l'articolo conclude che la volontà espressa da George Gershwin coincide con la versione a stampa dell'opera e non con quella adottata per la sua prima rappresentazione.
«What will the boys say now?» Strategie compositive e volontà d’autore in "Porgy and Bess"
Marco Mangani
2018
Abstract
L'articolo, grazie anche alla consultazione diretta dei materiali gershwiniani conservati presso la Library of Congress di Washington, riesamina la questione della versione d'autore, attraverso un'analisi del rapporto tra drammaturgia, forme musicali e uso dei motivi conduttori. In contrasto con Charles Hamm, e in accordo con Howard Pollack, l'articolo conclude che la volontà espressa da George Gershwin coincide con la versione a stampa dell'opera e non con quella adottata per la sua prima rappresentazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.