Il contributo si inserisce nel dibattito più ampio dello stato, del ruolo e del futuro della didattica della Tecnologia dell'Architettura, inteso come Osservatorio universitario per un confronto nazionale, contribuendo ad enucleare criticamente le dinamiche specifiche intraprese nel corso degli anni e le previsioni di sviluppo all'interno della realtà universitaria ferrarese. Per documentare la scelta del ruolo della progettualità come timone della formazione ferrarese, vengono affrontati i seguenti temi: Offerta didattica della TdA; Didattica del progetto; Conclusioni. Sono, inoltre, allegate alcune tavole (documentandone le metodologie di lettura matriciale) elaborate ed esposte come Sede in occasione della mostra collegata ed una serie di tabelle per interpretare il modello formativo applicato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, Un modello che da più di un decennio è al vertice delle classifiche nazionali del CENSIS.

La didattica di sede. Università di Ferrara. Dipartimento di Architettura

Pietromaria Davoli
2018

Abstract

Il contributo si inserisce nel dibattito più ampio dello stato, del ruolo e del futuro della didattica della Tecnologia dell'Architettura, inteso come Osservatorio universitario per un confronto nazionale, contribuendo ad enucleare criticamente le dinamiche specifiche intraprese nel corso degli anni e le previsioni di sviluppo all'interno della realtà universitaria ferrarese. Per documentare la scelta del ruolo della progettualità come timone della formazione ferrarese, vengono affrontati i seguenti temi: Offerta didattica della TdA; Didattica del progetto; Conclusioni. Sono, inoltre, allegate alcune tavole (documentandone le metodologie di lettura matriciale) elaborate ed esposte come Sede in occasione della mostra collegata ed una serie di tabelle per interpretare il modello formativo applicato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, Un modello che da più di un decennio è al vertice delle classifiche nazionali del CENSIS.
2018
978-88-8497-651-2
tecnologia dell'architettura, formazione universitaria, modelli formativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
didattica TdA_clean 2018, davoli_ottimizz 290.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: copertine, frontespizio, indice, contributo
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.52 MB
Formato Adobe PDF
5.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2392038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact