L'articolo analizza il fenomeno dei "prodotti alimentari antichi", varietà vegetali e razze animali dimenticate e oggi recuperate, sulle quali il mercato registra un interesse crescente, in opposizione alla massificazione degli alimenti industriali. Sono analizzate le caratteristiche salienti di questa tendenza, che può rappresentare una promettente strategia di marketing, se declinata in termini di "nostalgia innovativa", un mix in grado di creare sinergia tra la fascinazione del passato con l'appetibilità fornita dalle nuove tecnologie a difesa della qualità e dal design. L'articolo analizza l'esempio dei prodotti alimentari a base di "grani antichi".
Innovazione: guardare al futuro ripensando al passato
Zanni G.
Primo
2016
Abstract
L'articolo analizza il fenomeno dei "prodotti alimentari antichi", varietà vegetali e razze animali dimenticate e oggi recuperate, sulle quali il mercato registra un interesse crescente, in opposizione alla massificazione degli alimenti industriali. Sono analizzate le caratteristiche salienti di questa tendenza, che può rappresentare una promettente strategia di marketing, se declinata in termini di "nostalgia innovativa", un mix in grado di creare sinergia tra la fascinazione del passato con l'appetibilità fornita dalle nuove tecnologie a difesa della qualità e dal design. L'articolo analizza l'esempio dei prodotti alimentari a base di "grani antichi".I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.