Prefazione: La verbalizzazione delle immagini e l'illustrazione di testi sono ormai componenti indispensabili dei materiali didattici. Nell'insegnamento delle lingue è una pratica comune facilitare l'accesso alla lingua e alla cultura tramite l’immagine o altre forme di visualizzazione. Ma anche il processo inverso, arrivare alla lingua attraverso l’immagine, invoglia a essere esaminato da un punto di vista didattico. L'importanza delle immagini è molteplice: esse contribuiscono a comprendere e memorizzare, a completare, a ridurre e a sostituire il parlato; inoltre possono modificare l’impatto del parlato e stimolare la verbalizzazione. Queste riflessioni portano a valutare una serie di possibili usi diversi del materiale iconico nella didattica della lingua straniera orientata all'interculturalità.

Einführung [Bild und Sprache]

Kaunzner, Ulrike A.
Primo
2018

Abstract

Prefazione: La verbalizzazione delle immagini e l'illustrazione di testi sono ormai componenti indispensabili dei materiali didattici. Nell'insegnamento delle lingue è una pratica comune facilitare l'accesso alla lingua e alla cultura tramite l’immagine o altre forme di visualizzazione. Ma anche il processo inverso, arrivare alla lingua attraverso l’immagine, invoglia a essere esaminato da un punto di vista didattico. L'importanza delle immagini è molteplice: esse contribuiscono a comprendere e memorizzare, a completare, a ridurre e a sostituire il parlato; inoltre possono modificare l’impatto del parlato e stimolare la verbalizzazione. Queste riflessioni portano a valutare una serie di possibili usi diversi del materiale iconico nella didattica della lingua straniera orientata all'interculturalità.
2018
978-3-8309-3584-1
Einleitung zum Buch: Die Versprachlichung von Bildern und die Illustration von Texten sind heute unverzichtbare Bestandteile von Lehrmaterialien. Es ist gängige Praxis im Fremdsprachenunterricht, über das Bild bzw. über andere Formen der Visualisierung den Zugang zur fremden Sprache und Kultur zu erleichtern. Aber auch der umgekehrte Weg, über Sprache zum Bild zu finden, lädt dazu ein, unter einem didaktischen Blickwinkel untersucht zu werden. Die Bedeutung von Bildern ist vielfältig: Sie erleichtern das Verstehen und Erinnern, sie ergänzen, reduzieren oder ersetzen das Gesprochene; sie können Sprache auch in ihrer Wirkung modifizieren, haben motivierende Funktion und regen zur Verbalisierung an. Dies alles eröffnet zahlreiche Möglichkeiten für einen bildgesteuerten bzw. bildgestützten interkulturellen Fremdsprachenunterricht.
visualizzazione, immagine, insegnamento delle lingue straniere, didattica multimodale, traduzione audiovisiva, voice-over, audioguida
Visualisierung, DaF-Unterricht, Bilder im Unterricht, multimodaler Unterricht, audiovisuelle Übersetzung, voice-over, Audioguide, Sehverstehen
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A. (2018) Bild und Sprache - Einfuehrung IN Bild und Sprache. Impulse fuer den DaF-Unterricht.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 381.43 kB
Formato Adobe PDF
381.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2390621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact