Il saggio s'inserisce nell'ambito della Sezione 4 del Volume intitolato: La Ricerca e La Didattica. Si tratta di un testo che affronta il tema della trasformazione in atto dei corsi disciplinari ed interdisciplinari di dottorato. L'autore propone ragionamenti sulla qualità delle offerte formative di terzo livello alla luce dei nuovi disposti normativi ed alle spinte verso l'internazionalizzazione dei corsi dottorali. L'analisi e le proposte si spingono ad analizzare le possibili strategie d'incremento della qualità delle azioni di ricerca anche in ragione delle logiche europee di definizione della Research Excellence.

La formazione dottorale come strumento di generazione di un sapere innovativo vocato al continuo cambiamento e alla condivisione

Zaffagnini Theo
2018

Abstract

Il saggio s'inserisce nell'ambito della Sezione 4 del Volume intitolato: La Ricerca e La Didattica. Si tratta di un testo che affronta il tema della trasformazione in atto dei corsi disciplinari ed interdisciplinari di dottorato. L'autore propone ragionamenti sulla qualità delle offerte formative di terzo livello alla luce dei nuovi disposti normativi ed alle spinte verso l'internazionalizzazione dei corsi dottorali. L'analisi e le proposte si spingono ad analizzare le possibili strategie d'incremento della qualità delle azioni di ricerca anche in ragione delle logiche europee di definizione della Research Excellence.
9788891626066
Innovazione tecnologica, Research excellence, Innovative doctoral training, Ricerca interdisciplinare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume La Progettazione e gli scenari della ricerca_saggio Theo Zaffagnini_LR.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/2390437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact