L’importanza di elaborare e sviluppare nuovi strategie per la diffusione di best practices legati al tema disostenibilità, rappresenta oggi uno degli scenari più interessanti nel panorama della ricerca scientifica, che vede nell’utilizzo delle risorse locali, nella diffusione delle energie rinnovabili, nell’integrazione tecnologica rispetto alla morfologia urbana sino allo sviluppo di nuovi modelli economici e sociali un ambito di studio in costante evoluzione, che deve misurarsi soprattutto con gli ambiti urbani. Il presente lavoro di ricerca ha l’obiettivo di comprendere l’opportunità e la sostenibilità nella promozione e diffusione di sistemi che, partendo dall’utilizzo del rifiuto organico urbano, permettano un approvvigionamento energetico a livello di quartiere. Lo sviluppo di un modello di Biogas Community Energy system intende affrontare il tema della sostenibilità in modo olistico. L’obiettivo della ricerca dottorale è affrontare un tema quale quello dell’approvvigionamento energetico della città attraverso risorse locali, definendo l’opportunità di un loro utilizzo all’interno dei tessuti urbani consolidati.
Nuovi scenari per la sostenibilità urbana nello sfruttamento del potenziale energetico delle città: lo sfruttamento del rifiuto organico nei quartieri attraverso lo studio di Biogas Community Energy systems
Alessandro Pracucci
2017
Abstract
L’importanza di elaborare e sviluppare nuovi strategie per la diffusione di best practices legati al tema disostenibilità, rappresenta oggi uno degli scenari più interessanti nel panorama della ricerca scientifica, che vede nell’utilizzo delle risorse locali, nella diffusione delle energie rinnovabili, nell’integrazione tecnologica rispetto alla morfologia urbana sino allo sviluppo di nuovi modelli economici e sociali un ambito di studio in costante evoluzione, che deve misurarsi soprattutto con gli ambiti urbani. Il presente lavoro di ricerca ha l’obiettivo di comprendere l’opportunità e la sostenibilità nella promozione e diffusione di sistemi che, partendo dall’utilizzo del rifiuto organico urbano, permettano un approvvigionamento energetico a livello di quartiere. Lo sviluppo di un modello di Biogas Community Energy system intende affrontare il tema della sostenibilità in modo olistico. L’obiettivo della ricerca dottorale è affrontare un tema quale quello dell’approvvigionamento energetico della città attraverso risorse locali, definendo l’opportunità di un loro utilizzo all’interno dei tessuti urbani consolidati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.