Lo scopo di questo lavoro, che rappresenta solo il resoconto di una piccola parte della ricerca, è nell’esplorazione della conoscenza an- cestrale e dell’educazione presso la comunità indigena Wayuu. Si tratta di un chiaro esempio di ricerca qualitativa applicata all’inda- gine educativa in quanto il suo focus è nell’analisi delle qualità, ov- vero, delle relazioni fra i fenomeni, o all’interno di uno stesso feno- meno, in un’ottica sistemica. Il metodo di indagine, che prevede una ricognizione bibliografica sul tema, si serve degli strumenti dell’etnografia educativa, prevede un approccio di tipo qualitativo e uno sfondo epistemologico di carattere ermeneutico. Si sono utilizzate le tecniche dell’intervista semistruttu- rata e dell’osservazione diretta che, a sua volta, si è avvalsa dell’uso di videoregistrazioni. Abbiamo visitato due rancherias, ovvero inse- diamenti di famiglie allargate che vivono nelle zone rurali del dipar- timento della Guajira, nella provincia di Riohacha, nel nord della Co- lombia. Abbiamo intervistato 20 persone, tutte adulte fra i 20 e i 60 anni, fra le quali un capo villaggio, don Elio. Questo lavoro si basa prevalentemente su questa ultima testimonianza perché ci è sembrata più densa di considerazioni formative. L’indagine si è avvalsa della collaborazione della sociologa rurale Julie Montezuma, che lavora per conto della FAO e che ci ha procurato i contatti necessari. La ricerca si è svolta nell’arco di sette mesi a partire dall’aprile 2017.

Un esempio di ricerca qualitativa. Educazione e cultura ancestrale presso il popolo Wayuu

Anita Gramigna;
2018

Abstract

Lo scopo di questo lavoro, che rappresenta solo il resoconto di una piccola parte della ricerca, è nell’esplorazione della conoscenza an- cestrale e dell’educazione presso la comunità indigena Wayuu. Si tratta di un chiaro esempio di ricerca qualitativa applicata all’inda- gine educativa in quanto il suo focus è nell’analisi delle qualità, ov- vero, delle relazioni fra i fenomeni, o all’interno di uno stesso feno- meno, in un’ottica sistemica. Il metodo di indagine, che prevede una ricognizione bibliografica sul tema, si serve degli strumenti dell’etnografia educativa, prevede un approccio di tipo qualitativo e uno sfondo epistemologico di carattere ermeneutico. Si sono utilizzate le tecniche dell’intervista semistruttu- rata e dell’osservazione diretta che, a sua volta, si è avvalsa dell’uso di videoregistrazioni. Abbiamo visitato due rancherias, ovvero inse- diamenti di famiglie allargate che vivono nelle zone rurali del dipar- timento della Guajira, nella provincia di Riohacha, nel nord della Co- lombia. Abbiamo intervistato 20 persone, tutte adulte fra i 20 e i 60 anni, fra le quali un capo villaggio, don Elio. Questo lavoro si basa prevalentemente su questa ultima testimonianza perché ci è sembrata più densa di considerazioni formative. L’indagine si è avvalsa della collaborazione della sociologa rurale Julie Montezuma, che lavora per conto della FAO e che ci ha procurato i contatti necessari. La ricerca si è svolta nell’arco di sette mesi a partire dall’aprile 2017.
2018
9788899302184
Educazione, spiritualità, etnografia, ermeneutica, mito
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