Le nuove tecnologie e lo sviluppo di una società dell’informazione se da un lato non può lasciare indifferente la pedagogia e la didattica non può nemmeno essere trasparente alla ricerca pedagogica. In particolare la ricerca che si avvale di metodologie qualitative deve guardare alla rete e agli strumenti di raccolta e analisi dati come un’opportunità ineludibile per una ricerca efficace in campo pedago-gico, laddove la pedagogia stessa si trova a fare i conti con le tecno-logie integrate e a supporto dei processi di insegnamento e apprendi-mento. Sì cercherà di tracciare un breve ma esaustivo panorama di come le tecnologie hanno influito sia sui modelli pedagogici che sulla ricerca educativa; a tale riguardo si pensi alla tassonomia di Bloom rivista per un approccio digitale (Anderson, L.W., D. Krath-wohl,2001). Da considerazioni relative sia alla ricerca didattica che a una epistemologia delle tecnologie si proporrà una possibile strada di utilizzo di strumenti di rilevazione ed elaborazione dati per una loro efficace applicazione alla ricerca qualitativa in pedagogia. In parti-colare si cercherà di sistematizzare la possibilità che strumenti come il Data Warehouse e tecnologie come Internet of Things e i Big Data possano essere supporto alla raccolta dati, ad una loro elaborazione e ad una prima valutazione qualitativa, ponendo queste tecnologie in relazione diretta con i consolidati modelli della ricerca pedagogica. Si darà un suggerimento sugli strumenti capaci di configurare una ricerca che abbia i piedi ben piantati sul terreno dei modelli e dell’epistemologia, ma che abbia la testa tra le nuvole (il clouds) per continuare a crescere ed essere efficace in un mondo in continua evoluzione.

Tecnologie e ricerca pedagogica: strumenti per una valutazione qualitativa dei dati. Dal dato all’informazione nella ricerca pedagogica

Giorgio Poletti
2018

Abstract

Le nuove tecnologie e lo sviluppo di una società dell’informazione se da un lato non può lasciare indifferente la pedagogia e la didattica non può nemmeno essere trasparente alla ricerca pedagogica. In particolare la ricerca che si avvale di metodologie qualitative deve guardare alla rete e agli strumenti di raccolta e analisi dati come un’opportunità ineludibile per una ricerca efficace in campo pedago-gico, laddove la pedagogia stessa si trova a fare i conti con le tecno-logie integrate e a supporto dei processi di insegnamento e apprendi-mento. Sì cercherà di tracciare un breve ma esaustivo panorama di come le tecnologie hanno influito sia sui modelli pedagogici che sulla ricerca educativa; a tale riguardo si pensi alla tassonomia di Bloom rivista per un approccio digitale (Anderson, L.W., D. Krath-wohl,2001). Da considerazioni relative sia alla ricerca didattica che a una epistemologia delle tecnologie si proporrà una possibile strada di utilizzo di strumenti di rilevazione ed elaborazione dati per una loro efficace applicazione alla ricerca qualitativa in pedagogia. In parti-colare si cercherà di sistematizzare la possibilità che strumenti come il Data Warehouse e tecnologie come Internet of Things e i Big Data possano essere supporto alla raccolta dati, ad una loro elaborazione e ad una prima valutazione qualitativa, ponendo queste tecnologie in relazione diretta con i consolidati modelli della ricerca pedagogica. Si darà un suggerimento sugli strumenti capaci di configurare una ricerca che abbia i piedi ben piantati sul terreno dei modelli e dell’epistemologia, ma che abbia la testa tra le nuvole (il clouds) per continuare a crescere ed essere efficace in un mondo in continua evoluzione.
2018
978-88-99302-18-4
Ricerca, analisi qualitativa, Big Data, IoT (Internet of Things)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giorgio Poletti - Tecnologie e ricerca pedagogica. Strumenti per una valutazione qualitativa dei dati. Dal dato all’inform..pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 948.71 kB
Formato Adobe PDF
948.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia-1-7.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Copertina e indice
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2386247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact