Le nuove tecnologie e lo sviluppo di una società dell’informazione se da un lato non può lasciare indifferente la pedagogia e la didattica non può nemmeno essere trasparente alla ricerca pedagogica. In particolare la ricerca che si avvale di metodologie qualitative deve guardare alla rete e agli strumenti di raccolta e analisi dati come un’opportunità ineludibile per una ricerca efficace in campo pedago-gico, laddove la pedagogia stessa si trova a fare i conti con le tecno-logie integrate e a supporto dei processi di insegnamento e apprendi-mento. Sì cercherà di tracciare un breve ma esaustivo panorama di come le tecnologie hanno influito sia sui modelli pedagogici che sulla ricerca educativa; a tale riguardo si pensi alla tassonomia di Bloom rivista per un approccio digitale (Anderson, L.W., D. Krath-wohl,2001). Da considerazioni relative sia alla ricerca didattica che a una epistemologia delle tecnologie si proporrà una possibile strada di utilizzo di strumenti di rilevazione ed elaborazione dati per una loro efficace applicazione alla ricerca qualitativa in pedagogia. In parti-colare si cercherà di sistematizzare la possibilità che strumenti come il Data Warehouse e tecnologie come Internet of Things e i Big Data possano essere supporto alla raccolta dati, ad una loro elaborazione e ad una prima valutazione qualitativa, ponendo queste tecnologie in relazione diretta con i consolidati modelli della ricerca pedagogica. Si darà un suggerimento sugli strumenti capaci di configurare una ricerca che abbia i piedi ben piantati sul terreno dei modelli e dell’epistemologia, ma che abbia la testa tra le nuvole (il clouds) per continuare a crescere ed essere efficace in un mondo in continua evoluzione.
Tecnologie e ricerca pedagogica: strumenti per una valutazione qualitativa dei dati. Dal dato all’informazione nella ricerca pedagogica
Giorgio Poletti
2018
Abstract
Le nuove tecnologie e lo sviluppo di una società dell’informazione se da un lato non può lasciare indifferente la pedagogia e la didattica non può nemmeno essere trasparente alla ricerca pedagogica. In particolare la ricerca che si avvale di metodologie qualitative deve guardare alla rete e agli strumenti di raccolta e analisi dati come un’opportunità ineludibile per una ricerca efficace in campo pedago-gico, laddove la pedagogia stessa si trova a fare i conti con le tecno-logie integrate e a supporto dei processi di insegnamento e apprendi-mento. Sì cercherà di tracciare un breve ma esaustivo panorama di come le tecnologie hanno influito sia sui modelli pedagogici che sulla ricerca educativa; a tale riguardo si pensi alla tassonomia di Bloom rivista per un approccio digitale (Anderson, L.W., D. Krath-wohl,2001). Da considerazioni relative sia alla ricerca didattica che a una epistemologia delle tecnologie si proporrà una possibile strada di utilizzo di strumenti di rilevazione ed elaborazione dati per una loro efficace applicazione alla ricerca qualitativa in pedagogia. In parti-colare si cercherà di sistematizzare la possibilità che strumenti come il Data Warehouse e tecnologie come Internet of Things e i Big Data possano essere supporto alla raccolta dati, ad una loro elaborazione e ad una prima valutazione qualitativa, ponendo queste tecnologie in relazione diretta con i consolidati modelli della ricerca pedagogica. Si darà un suggerimento sugli strumenti capaci di configurare una ricerca che abbia i piedi ben piantati sul terreno dei modelli e dell’epistemologia, ma che abbia la testa tra le nuvole (il clouds) per continuare a crescere ed essere efficace in un mondo in continua evoluzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giorgio Poletti - Tecnologie e ricerca pedagogica. Strumenti per una valutazione qualitativa dei dati. Dal dato all’inform..pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
948.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia-1-7.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Copertina e indice
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.